Super Smash Bros. Ultimate: le novità dell’ultimo Direct

Super Smash Bros. Ultimate

Il Nintendo Direct dedicato a Super Smash Bros. Ultimate andato in onda quest’oggi ha presentato una serie di novità esclusive direttamente dalla bocca di Masahiro Sakurai (che si è scusato anticipatamente per la stanchezza che gli si poteva leggere negli occhi). Eccovi il resoconto.

La diretta si apre con una trailer cinematico che mostra una minacciosa figura avvolta da un mantello, poi Luigi nella sua versione “acchiapafantasmi” di Luigi’s Mansion. Peccato che i mostri con i quali il verde idraulico ha a che fare siano decisamente più minacciosi del solito. Per fortuna, in suo soccorso arriva Simon Belmont da Castlevania, che si libera dal mantello per dare sfoggio delle sue abilità da cacciatore di vampiri. Simon è uno dei nuovi personaggi presenti nel titolo, e ci viene mostrato in azione in alcuni stralci di gameplay assieme alla sua arena personale e contro lo spaventoso Dracula. Ad accompagnarlo troveremo Richter, il suo personaggio Eco, proveniente da Rondo of Blood. Sakurai prende la parola per mostrare nel dettaglio Simon, il Castello di Dracula (e i suoi mostruosi abitanti), la ricca colonna sonora proveniente dalla saga KONAMI (ben 34 brani) e il carismatico Dracula. L’acerrimo nemico dei Belmont sarà presente in modalità ancora da svelare (probabilmente boss), mentre Alucard, suo figlio, sarà uno degli assistenti evocabili in battaglia. Richter Belmont presenta un moveset simile a quello di Simon, ma potrà contare su animazioni differenti.

Sakurai presenta altri due personaggi Eco: si tratta di Chrom da Fire Emblem Awakening e Dark Samus (o Samus Oscura), Eco dell’eroina di Metroid. Entrambi saranno leggermente diversi dai personaggi da cui prendono spunto. I personaggi Eco potranno essere selezionati premendo un apposito pulsante sul guerriero originale.

Tra le nuove arene troviamo Shadow Moses, Brinstar, Magicant, il Municipio di New Donk City da SUPER MARIO ODYSSEY e tante altre. Ultimate potrà contare su totale di 103 arene complessive, escludendo le versioni Rovine e Omega, che le porterebbero fino a 300.

Viene annunciato che durante le battaglie le arene potranno trasformarsi in maniera casuale: scegliendo a monte due scenari, potremo assistere a una vera e propria metamorfosi nel corso della mischia.

Sarà possibile scegliere una musica specifica per ciascuno scenario, come in passato, ma stavolta i brani saranno organizzati per serie e non ne avremo una lista predefinita per ogni arena. Il gioco potrà contare su più di 900 brani musicali complessivi, per un totale di più di 28 ore di musica. I brani potranno essere ascoltati tramite l’apposita sezione e saranno suddivisi per serie. Inoltre, potremo creare le nostre playlist personalizzate e ascoltarle in qualunque momento in modalità portatile con lo schermo della console spento, come se fosse un lettore musicale. Alcuni dei brani possono essere ascoltati ora sul sito ufficiale del gioco, che verrà aggiornato con nuovi pezzi ogni settimana.

Vengono poi presentate nuove regole per gli incontri: modalità energia, la scelta dello stage prima del personaggio, scontro decisivo col 300% di danni iniziali e lo scenario che si restringe sempre di più, nonché la possibilità di attivare o disattivare la Barra Smash finale.

Sarà possibile partecipare allo Smash di gruppo, incontro a squadre 5 vs 5 o 3 vs 3, contemporaneamente o a turno; tra le modalità, presente anche Torneo (fino a 32 giocatori), Mischia totale (dove i personaggi sconfitti non potranno più essere selezionati da nessuno), l’immancabile Allenamento (ulteriormente rifinito) e la Modalità Classica, una sorta di scalata arcade.

Si parla poi di strumenti e Pokémon. Tra gli strumenti avremo Pistola banana, la Lama letale, Bomber, la Falce della Morte, il Bastone, il Fungo malvagio vagante, il Raggio rabbioso. Tra i Pokémon, Exeggutor di Alola, Abra, Solgaleo, Lunala, Mimikyu, Pyukumuku, VulpixVulpix di Alola, Marshadow e Ditto. Tra gli assistenti invece troveremo Zero, Knuckles, Krystal, Klap Trap, Remo, Cuoco Kawasaki, Gray Fox, Nikki, Shovel Knight, la Luna di Majora’s Mask e infine il più speciale di tutti, il Rathalos di Monster Hunter, disponibile anche come boss.

Viene offerto uno sguardo al menu principale, con una sezione ancora misteriosa. Gli ultimi stralci della trasmissione ci presentano un altro trailer in CGI con Donkey Kong e un misterioso avversario: si tratta dell’imponente King K. Rool, annunciato come personaggio giocabile.

Potete vedere o rivedere il Direct qui di seguito.

Super Smash Bros. Ultimate Direct – 08/08/2018

Segue il comunicato stampa ufficiale, che annuncia l’edizione limitata col controller GameCube.

SIMON BELMONT E KING K. ROOL SI UNISCONO ALLA LOTTA IN SUPER SMASH BROS. ULTIMATE

È inoltre possibile preordinare Super Smash Bros.™ Ultimate – Edizione limitata, che include il gioco e uno speciale controller per Nintendo GameCube con relativo adattatore

8 agosto 2018 – Un leggendario cacciatore di vampiri e un cattivo tra i più amati si aggiungono alla numerosa schiera di lottatori di Super Smash Bros. Ultimate. In una presentazione Nintendo Direct incentrata totalmente sull’esclusiva per Nintendo Switch, è stato rivelato che Simon Belmont della serie Castlevania e King K. Rool, l’antagonista principale dei giochi Donkey Kong Country originali, si uniscono alla lotta come personaggi giocabili. Inoltre, la presentazione includeva informazioni aggiuntive su personaggi Eco, nuovi scenari, nuove modalità e su una delle più incredibili collezioni musicali mai contenute in un solo gioco, con oltre 900 brani disponibili per 28 ore di musica. Super Smash Bros. Ultimate sarà disponibile in esclusiva per Nintendo Switch il 7 dicembre.

In aggiunta, a partire da oggi è possibile preordinare un’edizione speciale del gioco, Super Smash Bros.™ Ultimate – Edizione limitata, che include una copia del titolo e un controller per Nintendo GameCube edizione speciale Super Smash Bros.™ con relativo adattatore! Senza dimenticare gli amiibo dei cinque personaggi annunciati di recente, ossia Simon Belmont, Richter Belmont, King K. Rool, Chrom e Samus Oscura della collezione Super Smash Bros., che saranno disponibili in futuro.

Per assistere alla presentazione Nintendo Direct nella sua interezza, visitate il sito Internet Nintendo Direct. A seguire, alcune delle novità annunciate:

  • Simon Belmont: l’arma tipica di Simon è, naturalmente, la frusta, con mosse speciali fedeli alla serie Castlevania, come Ascia, Croce, Acqua santa e il suo Smash finale, Gran croce. Lo scenario a lui dedicato è il Castello di Dracula, dove i candelieri rilasciano uno strumento quando vengono distrutti. Alucard, il tragico eroe di Castlevania: Symphony of the Night, appare come assistente e viene in aiuto al giocatore con le sue misteriose abilità. Anche Richter Belmont, discendente di Simon Belmont e protagonista di uno dei giochi della serie, si unisce alla lotta in Super Smash Bros. Ultimate come personaggio Eco.
  • King K. Rool: l’amato cattivo dei tre giochi Donkey Kong Country per SNES appare in Super Smash Bros. Ultimate come personaggio giocabile. Attacca con il Cannondrillo, in grado di sparare palle di cannone agli avversari, nonché lanciando la sua corona, che si comporta come un boomerang.
  • Personaggi Eco: i personaggi Eco in Super Smash Bros. Ultimate dispongono di mosse basate su altri personaggi, ma visivamente diverse. Oltre a Richter Belmont, altri due personaggi Eco nel gioco sono Chrom, della serie Fire Emblem (che fa eco a Roy) e Samus Oscura della serie Metroid (che fa eco a Samus). Questi personaggi possono essere visualizzati separatamente nello schermo di selezione, oppure insieme al personaggio a cui fanno eco. In quest’ultimo caso, è possibile passare da uno all’altro premendo un pulsante. Ogni giocatore può scegliere la formula che preferisce.
  • Scenari: in Super Smash Bros. Ultimate fanno il loro ritorno molti degli scenari più amati, con un nuovo design e altri piccoli cambiamenti, ma sono presenti anche scenari del tutto inediti. Tra di essi troviamo il Castello di Dracula della serie Castlevania e il Municipio di New Donk City di Super Mario Odyssey. Gli scenari sono più di 100, ma poiché per ognuno di essi è possibile scegliere tra le famose versioni Le rovine e Ω, fin dall’inizio i giocatori avranno accesso a più di 300 scenari in totale! Tutti gli scenari supportano gli incontri a otto giocatori (accessori aggiuntivi, venduti separatamente, potrebbero essere necessari per le modalità multigiocatore) e consentono di disattivare i pericoli, come lo Yellow Devil nel Castello del Dr. Wily.
  • Cambio di scenario: una novità per la serie Super Smash Bros. è l’opzione Cambio di scenario, che permette ai giocatori di passare senza alcuna interruzione da uno scenario all’altro. Quando si seleziona questa opzione nelle regole, infatti, lo scenario si trasformerà in un altro nel corso dell’incontro.
  • Musica: per accontentare anche i fan più esigenti, la funzione Musica consente di selezionare brani specifici per ogni scenario. Finora, ognuno di essi aveva una propria colonna sonora. In Super Smash Bros. Ultimate, invece, i giocatori possono scegliere i brani a seconda della serie, quindi ad esempio, finché combattono in uno scenario di The Legend of Zelda, possono selezionare qualsiasi brano appartenente alla serie, inclusi classici come The Legend of Zelda: Breath of the Wild – Main Theme. Contando i brani legati alle serie e musica come quella dei menu e altri brevi passaggi musicali, sono presenti circa 900 composizioni, che si traducono in oltre 28 ore di musica videoludica! Quando si gioca in modalità portatile, è possibile riprodurre i brani anche quando lo schermo della console Nintendo Switch è spento, trasformandola quindi in un lettore musicale.
  • Strumenti: sono stati aggiunti nuovi strumenti in Super Smash Bros. Ultimate, tra cui la pistola banana, la lama letale, Bomber, la falce della Morte, il bastone, il fungo malvagio vagante e il raggio rabbioso, tutti provenienti da serie di videogiochi diverse. Gli strumenti possono essere raccolti e usati sia per attaccare, sia per difendersi.
  • Pokémon: il lancio di una Poké Ball può far apparire uno dei numerosi Pokémon, vecchi e nuovi, che darà una mano in battaglia. Tra di essi troviamo Abra, Solgaleo, Lunala, Mimikyu e l’enorme Exeggutor di Alola.
  • Assistenti: alcuni dei nuovi assistenti che troverete in Super Smash Bros. Ultimate sono Zero, dalla serie Mega Man X, Knuckles da Sonic The Hedgehog, Krystal da Star Fox Adventures, Rathalos dalla serie Monster Hunter, Shovel Knight da… beh, da Shovel Knight e la malvagia Luna da The Legend of Zelda: Majora’s Mask.
  • Modalità Classica: la modalità per un giocatore in cui si combatte contro una serie di personaggi fa il suo ritorno in Super Smash Bros. Ultimate. Ogni personaggio dovrà affrontare scenari e personaggi specifici.
  • Modalità Energia: oltre agli incontri A tempo e A vite, ora anche gli incontri in modalità Energia fanno parte di quelli standard in Super Smash Bros. Ultimate. Si tratta di combattimenti in cui i personaggi cercano di ridurre a zero i PS degli altri finché non ne resta in piedi uno solo.
  • Barra Smash finale: oltre ai normali Smash finali che possono essere eseguiti dopo aver distrutto una Sfera Smash, è ora possibile scegliere se attivare l’opzione della barra Smash finale. In questo caso, i giocatori possono riempire la barra nel corso di un incontro e una volta che è piena, usare uno Smash finale meno potente.
  • Smash di gruppo: in questa modalità, i giocatori parteciperanno a battaglie 3 vs 3 o 5 vs 5, dove ognuno userà tre o cinque personaggi per conquistare la vittoria.
  • Torneo: al torneo possono partecipare fino a 32 giocatori, il che lo rende perfetto per feste o eventi. E poiché la console Nintendo Switch può essere usata ovunque, i tornei possono svolgersi anche in luoghi del tutto inusuali!
  • Mischia totale: dopo il primo incontro in questa modalità, i personaggi selezionati in precedenza non saranno più disponibili, per cui i giocatori saranno costretti a scegliere un personaggio diverso per l’incontro successivo. Si tratta di battaglie che favoriscono i giocatori in grado di padroneggiare più lottatori e che incoraggiano gli altri a diversificare le proprie preferenze.
  • Allenamento: la modalità Allenamento in Super Smash Bros. Ultimate è stata migliorata rispetto al passato. Ora include uno scenario esclusivo dove è presente una griglia utile per misurare la traiettoria di lancio dei personaggi colpiti dalle mosse speciali e la distanza da loro coperta, così come i danni inflitti.

Super Smash Bros. Ultimate sarà disponibile in esclusiva per Nintendo Switch il 7 dicembre. Per ulteriori informazioni sul gioco, visitate il sito Internet https://www.smashbros.com/

Fonte: Nintendo

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.