Gli organizzatori di NAPOLI Comicon 2024 hanno rilasciato tutti i dettagli sull’attesissimo concerto dedicato al maestro Hitoshi Sakimoto. L’evento si terrà il 26 aprile dalle 12:00 alle 13:00 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo, e l’accesso sarà gratuito per i possessori del biglietto di ingresso del COMICON. Tuttavia data la capienza ridotta del teatro solamente 800 persone potranno accedervi, e per farlo sarà necessario prenotare un posto presentandoci presso il teatro il giorno stesso dell’evento, con i biglietti che verranno distribuiti in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
Il concerto Hitoshi Sakimoto – New Gaming Worlds sarà eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti, guidata dal maestro Giuseppe Galiano. Tra i brani che verranno eseguiti verrà dato spazio anche alla colonna sonora di UNICORN OVERLORD, la più recente opera firmata dal Sakimoto-san. In sala sarà presente Richter, co-autore della colonna sonora del gioco, assieme agli altri membri di BASISCAPE.
Sakimoto-san salirà sul palco durante il concerto per un breve intervento e un saluto a tutti i suoi fan italiani.
Scopriamo assieme ulteriori dettagli grazie al comunicato stampa rilasciato dagli organizzatori dell’evento.
NEW GAMING WORLDS: LE MUSICHE DEL MAESTRO SAKIMOTO, DA FINAL FANTASY A UNICORN OVERLORD, ESEGUITE DALLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
Per la prima volta in Italia Hitoshi Sakimoto, l’Ennio Morricone della musica per videogame, in un concerto evento eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti!
Per la XXIV edizione del festival, COMICON organizza per il suo pubblico un evento unico: il primo concerto dedicato all’Ennio Morricone della musica videoludica, Hitoshi Sakimoto. Lo spettacolo Hitoshi Sakimoto – New Gaming Worlds celebrerà uno dei più importanti compositori della storia dei videogame con la straordinaria esecuzione della Nuova Orchestra Scarlatti.
Dai primi anni duemila ad oggi, sono più di 180 i brani che l’artista nipponico ha scritto, regalando un’infinità di emozioni ai gamer di tutte le età. Il Sensei Sakimoto è l’autore delle colonne sonore di titoli come Final Fantasy XII, Final Fantasy Tactics, Valkyria Chronicles, Odin Sphere e molte altre. Per la prima volta ospite al Festival, il Maestro Sakimoto sarà protagonista di un evento esclusivo e verrà omaggiato da un ensemble orgoglio della città di Napoli.
La Nuova Orchestra Scarlatti, nata in seguito allo scioglimento dell’Orchestra Scarlatti RAI, si impegna dal 1993 in numerosi spettacoli in importanti centri italiani ed esteri, con un repertorio che spazia dalla musica barocca alla contemporanea. Con l’obiettivo di tutelare, diffondere e arricchire il patrimonio musicale dell’Italia e di Napoli, la N.O.S si distingue come fiore all’occhiello dell’espressione culturale italiana in tutto il mondo.
L’esecuzione della Nuova Orchestra Scarlatti, che sarà diretta dal Maestro Giuseppe Galiano, si concentrerà sui brani più famosi di Sakimoto, ma concederà al pubblico anche l’ascolto di alcune inedite OST. In anteprima mondiale al di fuori del Giappone, verranno eseguiti i brani tratti da Unicorn Overlord, videogioco targato Vanillaware/Atlus uscito da poco e già in testa alle classifiche di vendita in molti Paesi, per il quale Sakimoto ha firmato la produzione della colonna sonora. In sala sarà presente anche Richter, co-autore della OST di Unicorn Overlord insieme agli altri membri di Basiscape, l’azienda leader nella musica per videogame fondata proprio da Sakimoto. Inoltre, durante il concerto, il Maestro Sakimoto salirà sul palco per un breve intervento e un saluto al pubblico italiano.
Il concerto è previsto per il giorno 26 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Data la capienza dell’Auditorium del Teatro Mediterraneo, i posti sono limitati ad un massimo di 800 spettatori. Nonostante l’evento sia totalmente gratuito per le persone in possesso di un biglietto di COMICON, sarà comunque necessario prenotare un posto per assistere allo show. Per ottenere l’invito gratuito, bisognerà recarsi al Teatro Mediterraneo (dove si svolgerà anche il concerto) il giorno stesso dell’evento. I biglietti verranno distribuiti in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
Non vediamo l’ora di vedervi immersi nelle splendide colonne sonore dei videogiochi che hanno segnato la vostra infanzia e non solo. Vi aspettiamo a COMICON!
Fonte: NAPOLI Comicon