Microsoft ha rivelato, in collaborazione con Digital Foundry, le specifiche tecniche del nuovo hardware in progettazione nei loro studi dal nome in codice Project Scorpio.
Eccovi di seguito le caratteristiche comparate all’Xbox One originale e alla PlayStation 4 Pro.
Project Scorpio | Xbox One | PS4 Pro | |
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CPU | Eight custom x86 cores clocked at 2.3GHz | Eight custom Jaguar cores clocked at 1.75GHz | Eight Jaguar cores clocked at 2.1GHz |
GPU | 40 customised compute units at 1172MHz | 12 GCN compute units at 853MHz (Xbox One S: 914MHz) | 36 improved GCN compute units at 911MHz |
Memory | 12GB GDDR5 | 8GB DDR3/32MB ESRAM | 8GB GDDR5 |
Memory Bandwidth | 326GB/s | DDR3: 68GB/s, ESRAM at max 204GB/s (Xbox One S: 219GB/s) | 218GB/s |
Hard Drive | 1TB 2.5-inch | 500GB/1TB/2TB 2.5-inch | 1TB 2.5-inch |
Optical Drive | 4K UHD Blu-ray | Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD) | Blu-ray |
Secondo Digital Foundry, se paragonata a PlayStation 4 Pro, Project Scorpio è una “macchina dalle migliori specifiche in ogni senso, fino al lettore ottico che legge il nuovo formato UHD di Blu-ray”. Microsoft non ha fornito a Digital Foundry un prezzo o un nome ufficiale per la console, tuttavia, date le specifiche, il sito internet prevede un costo intorno ai 499 dollari.
Digital Foundry ha assistito a una demo chiamata ForzaTech (immagine qui sopra) avviata su Scorpio, uno stress test basato sul motore grafico di Forza Motorsport 6, mentre gestisce il massimo numero di macchine a schermo con meteo dinamico e “tutte le campanelle e i fischietti” avviati. Secondo il sito internet, la demo girava a una risoluzione full 4K e un frame rate stabilissimo a 60. Sulla Xbox One originale eseguire questa operazione a 1080p richiederebbe il 90% della sua potenza complessiva, Project Scorpio ne richiede soltanto il 60-70%. Le impostazioni grafiche sono state incrementate a ultra sul gioco per PC Forza Motorsport Apex, e Scorpio “non ha comunque battuto ciglio”.
Microsoft esige che tutte le modalità potenziate per Project Scorpio girino a prescindere dallo schermo a cui la console si connette. Ciò significa che anche TV a 1080p potranno scegliere tutte quelle caratteristiche che permettono al gioco di girare al meglio, o una modalità di risoluzione “supersample” in 4K scalati a 1080p, donando al televisore un’immagine più bella e chiara.
Digital Foundry ha inoltre dichiarato che tutti i giochi Xbox One gireranno meglio su Project Scorpio, sia che siano aggiornati con il potenziamento o no. Ciò include un “frame rate più stabile, niente screen tearing; la risoluzione massima per tutto il tempo, texture più gradevoli e tempi di caricamento più veloci.”
Digital Foundry ha rilasciato ulteriori articoli dedicati a un’analisi ancora più approfondita dell’hardware che potete trovare qui:
- Inside the next Xbox: Project Scorpio tech revealed
- Analysis: Scorpio is console hardware pushed to a new level
- Five ways your Xbox One and Xbox 360 games will be better on Scorpio
- Why Microsoft is making Project Scorpio: Mike Ybarra speaks
- Scorpio made simple: the next Xbox’s tech explained
Fonte: Digital Foundry via Gematsu