NHK ha condiviso la notizia secondo cui due stranieri sono stati arrestati in Giappone con l’accusa di aver pubblicato online immagini provenienti dai capitoli dei manga pubblicati su Weekly Shonen Jump e Weekly Shonen Magazine prima della loro uscita ufficiale. Pubblicare in rete questi “leak” è considerata una violazione delle leggi sul copyright ed è punibile con l’incarcerazione.
Uno dei due uomini arrestati, Musa Samir, è inoltre il titolare dell’azienda Japan Deal World LLC, che si occupa di importare merchandise giapponese come figure, manga, riviste e carte in tutto il mondo. Secondo quanto scoperto dalla polizia, i sospetti ottenevano le copie delle riviste prima della loro uscita ufficiale attraverso la distribuzione all’ingrosso. Poi scattavano foto alle riviste con i loro cellulari e le condividevano online in modo che il mondo intero potesse leggere le tavole in anteprima.
La polizia ha confiscato cellulari e PC e, nonostante i due abbiano negato di aver condiviso in rete le immagini, hanno ammesso di aver scattato le foto con i propri cellulari. La polizia giapponese continuerà a investigare sue sospetti e sui gruppi coinvolti nella diffusione di questi manga.
Fonte: NHK via ComicsBeat