Con le unghie e con i denti siamo arrivati alle battute finali del 2022, annata sempre all’insegna del COVID-19 ma che, a grandi linee (sebbene delle linee moooolto grandi), ha iniziato a riportare una parvenza di normalità nelle nostre vite. Quantomeno rispetto al biennio precedente. Anche in questo ’22 ormai agli sgoccioli abbiamo passato tantissimo tempo tra le mura di casa, dedicandoci non solo al lavoro ma anche a come impegnare il tempo libero con passatempi vari tra cui letture, videogames, e forse quella più gettonata: divorare serie in streaming come se non ci fosse un domani. Quali sono stati gli anime più visti del 2022?
Dividendosi su varie piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e servizi minori abbiamo guardato di tutto e di più, come ci ha illustrato anche l’articolo con le serie TV più viste in streaming secondo ExpressVPN, ma c’è da dire che pure l’animazione made in Japan ha regalato tantissime gioie a molti di noi grazie alla piattaforma dedicata Crunchyroll, che nel corso degli anni si è imposta come baluardo della diffusione anime al di fuori del Giappone, proponendole spesso e volentieri in simulcasting e avendo iniziato proprio di recente anche a offrire qualche doppiaggio in italiano.
Ma esaminiamo quelle che sono state le serie anime più viste e apprezzate in questo 2022.
My Dress-up Darling & AOT: The Final Season Part 2
Il 2022 si è aperto con il palinsesto invernale, proponendo al pubblico quella che, visto quanto si continua a parlarne, è stata senza ombra di dubbio una delle hit animate di questo 2022, ovvero My Dress-up Darling: Bisque Doll (12 episodi). Questa divertente rom-com a tema cosplay ha adattato parte del manga originale di Shinichi Fukuda, regalando al pubblico risate, tanta tenerezza, e un sacco di fanservice. Si è poi proseguito alla grande (nel vero senso della parola) in compagnia dei pericolosi giganti di Attack on Titan: The Final Season Part 2, ovvero il secondo blocco di episodi (di 3 totali) che prosegue l’adattamento delle vicende finali del manga firmato Hajime Isayama, opera tra le più apprezzate degli ultimi tempi.
Sebbene non abbia avuto la stessa risonanza e quantità di pubblico, degna di nota è stata Akebi’s Sailor Uniform (12 episodi), trasposizione dell’omonima serie manga di Hiro, che ha catturato l’attenzione degli appassionati del genere slice of life… e qualche feticista dei piedi.
SPY x FAMILY
Le temperature si sono fatte più miti, segnando il passaggio alla primavera e, ovviamente, al corrispettivo palinsesto animato. A mani basse, questo è stato capeggiato nientemeno che da SPY x FAMILY (12 episodi), la divertente opera action e serie del momento di Tatsuya Endo che riunisce sotto lo stesso tetto un’infallibile spia, una letale assassina e una bambina in grado di leggere il pensiero, nel ruolo improvvisato di una “famiglia” come tante altre.
Per quanto il dominio della Forger family sia stato incontrastato, altri anime sono riusciti a brillare a modo loro accaparrandosi una discreta fetta di pubblico, come i divertenti Paripi Koumei (12 episodi) e Love After World Domination (12 episodi), la continuazione delle vicende della dolce Komi con Komi Can’t Communicate Stagione 2 (12 episodi) e quelle di Kaguya-sama: Love is War – Ultra Romantic (13 episodi), e l’adattamento di Summer Time Rendering (25 episodi).
Lycoris Recoil
Estate significa tempo di vacanze, di mare, di riposo e divertimento. Fortunatamente ai giorni nostri tra internet onnipresente e dispositivi mobile in abbondanza abbiamo la possibilità di poter seguire serie ovunque ci si trovi, e il palinsesto estivo ha regalato qualche gioia. Tra le tante “nuove stagioni” di prodotti già noti si è fatto particolarmente riconoscere un anime originale, Lycoris Recoil (13 episodi), le bizzarre avventure del sorprendente duo Chisato–Takina che nel giro di pochissimi episodi è riuscito a costruirsi un discreto fandom anche senza avere alle spalle alcun prodotto che gli offrisse un boost in parenza. Senza dubbio degni di attenzione sono stati anche Call of the Night (13 episodi) e Uncle from Another World, la divertente serie che affonda le proprie radici in uno dei generi più sfruttati degli ultimi anni, ma che risce comunque a distinguersi strizzando allo stesso tempo l’occhio ai videogiocatori.
Come detto qualche riga sopra, questa è stata una stagione segnata principalmente da “nuove stagioni” di serie anime già conosciute e apprezzate, come The Devil is a Part-timer!, Overlord IV, Rent a Girlfriend Stagione 2, Made in Abyss Stagione 2, Love Live! Superstar Stagione 2, e DanMachi Stagione 4.
Chainsaw Man & BLEACH
Rientrati dalle vacanze, gli appassionati di anime hanno trovato tanta carne sul fuoco ad attenderli per il panorama autunnale. DAVVERO TANTA ROBA!
Finalmente, con tantissima attesa e trepidazione da parte del pubblico, l’adattamento anime di Chainsaw Man ha fatto il suo grandissimo debutto sui nostri schermi, con un mix esplosivo di commedia, azione, e una opening da urlo. E le bombe sono tutt’altro che finite!
Questa stagione ce n’è infatti per tutti i gusti: appassionati di calcio? Allora basta scendere in campo con i giocatori di BLUE LOCK! I Mecha sono la vostra passione? Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury porta alla ribalta uno storico franchise dandogli un tocco nuovo, una ventata d’aria fresca! Sentite la mancanza della famiglia Forger? Bam: SPY X FAMILY Stagione 2 tutta per voi! Le vostre papille gustative hanno bisogno di un mix tra azione e paranormale? Allora ecco a voi Mob Psycho 100 III! Il vostro Quirk si sta indebolendo? restate in allenamento con MY HERO ACADEMIA Stagione 6! Siete in cerca di risate e nostalgia? Mettetevi comodi e gustatevi il reboot delle vicende di Lamù e Ataru in Urusei Yatsura (2022)! E potrei continuare così ancora per molto.
Però, è innegabile che questa stagione abbia visto uno dei più grandi e attesissimi ritorni che il panorama animato abbia mai visto: BLEACH!
Con BLEACH: Thousand-Year Blood War, il protagonista Ichigo Kurosaki impugna ancora una volta la propria Zampakuto per proporre FINALMENTE in chiave animata le vicende finali del manga originale firmato Kubo Tite, a distanza di ben dalla conclusione del precedente adattamento. Perché ho lasciato questo big per ultimo, trattandosi di un articolo con le serie migliori del 2022? Perché purtroppo, sebbene sia visibile per vie traverse, al momento in cui sto scrivendo questo non è ancora visibile legalmente nel nostro territorio su Disney+, nonostante ne detenga i diritti di trasmissione.
E con questa carrellata di serie anime si chiuderà il 2022, ma già sappiamo che il 2023 ha in serbo qualche titolo interessante e succoso sin dai primi mesi.
Quali sono state le serie animate che avete preferito e guardato con gusto quest’anno? Fateci sapere la vostra nei commenti!