Se avete lo stomaco forte e amate gli anime splatter, incredibilmente violenti e disturbanti, il panorama nipponico è decisamente fornito di serie di questo tipo, alcune anche piuttosto recenti, mentre per altri esempi eclatanti dobbiamo ritornare un po’ indietro nel tempo. Ecco dunque una carrellata di 10 anime da vedere per chi ha lo stomaco forte e non si impressiona, ma anzi si esalta, a guardare corpi dilaniati, fiumi di sangue e scene cruente.
Questa lista non è assolutamente comprensiva di ogni serie che rispetti i suddetti canoni di violenza, vi invitiamo perciò a farci sapere nei commenti quali anime ci siamo dimenticati!
Made in Abyss
Iniziamo con una serie sorprendentemente “light” ma che quando colpisce con le scene più cruente, colpisce veramente duro. Parliamo ovviamente di Made in Abyss, manga scritto e disegnato da Akihiko Tsukushi, e successivamente adattato in un anime nel 2017 da parte dello studio Kinema Citrus (e presto un videogioco). La storia parla di un cratere profondissimo apparso misteriosamente al centro di un’isola tropicale, l’Abisso appunto, diventato ben presto meta di esploratori e avventurieri di tutto il mondo che vogliono scoprire i segreti più reconditi che si celano al suo interno. La discesa è particolarmente ostica, ed è persino presente una maledizione che affligge tutti i soggetti che tentano la risalita, in alcuni casi in grado di uccidere i più incauti. Quando la giovane Riko e una creatura a metà fra l’umanoide e il meccanico chiamata Reg si incontrano, Riko si decide a esplorare l’Abisso per scoprire che fine ha fatto sua madre, uno dei leggendari Fischietti Bianchi. La discesa è estremamente pericolosa, piena di mostri e altre trappole, e la parte più disturbante, su cui avevamo proprio pubblicato un articolo a riguardo, è che i destini peggiori in questa serie capitano proprio a bambini come Reg e Riko. Made in Abyss è disponibile su Netflix, mentre se volete farvi ancora più del male dopo aver visto i primi 13 episodi, su Prime Video è disponibile il film Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul, che funge da preludio per gli avvenimenti della seconda stagione, in uscita proprio questo mese su Crunchyroll.
Tokyo Ghoul
Tokyo Ghoul è un anime adattato dall’omonimo manga di Sui Ishida, e segue le vicende del timido studente universitario Ken Kaneki, la cui vita prende una svolta macabra quando a causa di un attacco da parte di un ghoul si trasforma anche lui in una creatura carnivora che può nutrirsi solo di umani e altri ghoul. Cercando di resistere alla terribile fame che lo attanaglia, Kaneki deve nascondere la sua identità di mezzo ghoul/mezzo umano e cercare di vivere una vita normale, cosa che risulterà ben presto impossibile: i ghoul si attirano a vicenda e vengono anche cacciati dalle forze speciali di polizia giapponesi. A parte il suo comparto grafico straordinario (almeno nelle prime stagioni) e la trama avvincente, Tokyo Ghoul presenta ghoul che mangiano esseri umani e si combattono tra loro, il che, quindi, porta a vedere in ogni episodio tantissimo sangue versato. L’anime include anche alcune intense torture fisiche e psicologiche davvero difficili da digerire, se non per chi ha lo stomaco davvero forte. Potete vedere Tokyo Ghoul su Netflix oppure Prime Video.
Elfen Lied
Continuiamo la nostra lista degli anime da vedere se avete uno stomaco forte con Elfen Lied, serie storica dei primi anni Duemila. Elfen Lied può contare, oltre che su copiose dosi di violenza gratuita e splatter, anche su una storia piuttosto intensa, anche se alle sensibilità moderne potrebbe risultare invecchiata un po’ male. Bisogna sapere che i temi centrali di Elfen Lied sono l’odio, la rabbia e la disumanità. Ogni lato dell’oscurità dell’animo umano è rappresentato in grande e pietoso dettaglio in questa breve serie di 13 episodi. Due studenti universitari si imbattono in una ragazza apparentemente innocua di nome Lucy, ignari che si trovano davanti in realtà una serial killer mutante con una doppia personalità. Potete guardare Elfen Lied su CHILI.
Hellsing Ultimate
Hellsing è sicuramente un manga cult. Disegnato e scritto da Kota Hirano dalla fine degli anni Novanta, è nel suo adattamento animato Hellsing Ultimate che viene portata davvero a compimento la visione dell’autore di un mondo violento dove lo splatter è all’ordine del giorno. In Gran Bretagna, i cavalieri dell’ordine protestante, chiamati Hellsing appunto sono incaricati dal governo e dalla Corona di difendere il paese da mostri come ghoul, vampiri e altre entità soprannaturali di quel tipo. Tuttavia, nel bel mezzo di una lotta interna di potere, viene risvegliata l’arma segreta dell’organizzazione: un vampiro di nome Alucard, che sembra essere leale alla comandante degli Hellsing, e inizia a diventare la sua macchina da guerra personale. In tutto questo, si unisce anche un’organizzazione neonazista con lo scopo di invadere Londra, e di vincere nuovamente una Seconda guerra mondiale. Chiaramente, tutti i nemici di Alucard vengono massacrati in modi più che cruenti, che chi ama gli anime splatter e gore apprezzerà sicuramente. Hellsing Ultimate è disponibile su Netflix.
Questo anime è disponibile sottotitolato in italiano su Crunchyroll, la prima piattaforma online internazionale completamente dedicata al mondo dell’animazione giapponese, dei manga e dei drama. Puoi guardare gratuitamente Crunchyroll sul tuo PC, sul tuo smartphone e sulla tua console iscrivendoti con un account gratuito oppure sottoscrivendo un piano di abbonamento mensile che ti permetterà di seguire gli anime in simulcasting con il Giappone.
Corpse Party: Tortured Souls
Attenzione! Corpse Party è probabilmente uno degli anime più traumatici presenti in questa lista. Derivante da una serie di videogiochi indie giapponesi creati da Makoto Kedouin e sviluppata, soprattutto, dal Team GrisGris, di cui ancora adesso stanno uscendo capitoli su console attuali (qui potete leggere la nostra ultima recensione a riguardo), Corpse Party rappresenta la violenza carnale e psicologica con ampia quantità di dettagli. Sebbene il primo anime che includa nel genere splatter anche i bambini sia stato Genocyber, Corpse Party spinge ulteriormente il pedale sull’acceleratore e include anche diverse forme di tortura psicologica. Restare a scuola dopo il tramonto non è stata una buona idea per nove studenti e il loro insegnante. Dopo aver eseguito un rituale che avrebbe dovuto portare buona fortuna, il gruppo viene invece trasportato in una dimensione alternativa infestato da fantasmi vendicativi del passato. Ora devono lavorare insieme per scappare, o perire per mano di questi spiriti maligni.
Attack on Titan
Attack on Titan è sicuramente una delle serie più famose degli ultimi anni, e al contempo una delle più cruente. Quando la città fortificata di Shinganshina viene attaccata e distrutta da dei Giganti, inizia il viaggio di Eren Jaeger, Armin Arlert e Mikasa Ackerman, tre ragazzini molto affiatati che decidono di entrare nell’Esercito per vendicare tutti i cari persi e difendere i propri compatrioti da altri Giganti. Le battaglie sono incredibilmente cruente, e gli studi MAPPA e WIT, così come anche il manga originale, non si sono risparmiati nel mostrarci le conseguenze degli scontri, fra corpi mutilati, orribilmente sfigurati, mangiati in parte o completamente dai Giganti. Lo splatter di questa serie fa da contorno a una storia incredibilmente coinvolgente e ad una qualità di animazione stellare. Potete recuperare le prime stagioni di Attack on Titan su Prime Video, e l’ultima stagione attualmente uscita su Crunchyroll.
Higurashi no naku koro ni
Higurashi no naku koro ni, conosciuto ai più come Higurashi When they cry, è una serie anime nata non da un manga, bensì da una fortunatissima serie di visual novel giapponesi uscite su PC a inizio degli anni Duemila. Higurashi no naku koro ni si svolge durante il mese di giugno del 1983, in un villaggio rurale immaginario di circa duemila abitanti di nome Hinamizawa, in cui ogni anno in occasione di un festival celebrativo del patrono locale, una persona del villaggio viene uccisa brutalmente e una invece scompare nel nulla. Questi eventi decisamente inusuali iniziano ad avere un forte impatto anche nella vita dei protagonisti, in una sorta di isteria collettiva che li porterà a fare scioccanti scoperte e a intraprendere pericolose azioni contro sè stessi e contro i propri amici. La serie originale del 2006 è disponibile su Netflix mentre Higurashi no naku koro ni Gou, una sorta di quasi-remake che presenta però differenze sostanziali a partire dal secondo episodio (un po’ come i Rebuild di Evangelion) è disponibile su Crunchyroll.
Blood-C
Blood-C è la seconda serie anime realizzata da Production I.G. relativa al franchise di Blood, mentre la prima è Blood+, che vi invitiamo a vedere allo stesso modo, sebbene sia leggermente meno cruenta e non direttamente legata in termini di storia. Entrambe le serie hanno poi dato vita a dei manga dedicati, pubblicati qui in Italia da Planet Manga. Blood-C vede come protagonista la studentessa delle superiori Saya Kisaragi, una ragazza apparentemente normale che lavora come maiko in una città di campagna; In realtà, è un’abile spadaccina incaricata da suo padre di sconfiggere dei mostri che si nutrono di sangue umano. Anche se i primi episodi partono in maniera piuttosto lenta, tutta la serie va a culminare con un sontuoso spargimento di sangue e violenza.
Deadman Wonderland
Deadman Wonderland nasce come manga di Jinsei Kataoka, per poi venire adattato in un anime (dal finale purtroppo monco) uscito nel 2011. La storia è molto semplice, e incredibilmetne triste. Ganta Igarashi è un condannato a morte, e sta per essere giustiziato dopo l’accusa di aver ucciso tutti i suoi compagni di classe… peccato che, in realtà, sia innocente e si tratta di una terribile montatura creata appositamente per incastrarlo. Il sistema giudiziario giapponese lo condanna comunque e per questo motivo viene mandato nella prigione privata Deadman Wonderland. Lì scopre di essere un Deadman, una persona che può controllare il proprio sangue liberamente. Per questo motivo, viene ben presto coinvolto in delle lotte clandestine con altre persone dotate degli stessi poteri, per il divertimento delle èlite. Per sopravvivere, deve combattere altri Deadmen e vincere, cercando di recuperare con la forza la propria libertà. Potete vedere Deadman Wonderland su VVVID.
GANTZ
Un altro manga di culto, scritto e disegnato da Hiroya Oku e dal cui successo è nato pochi anni dopo un adattamento anime, diviso in due parti. La storia inizia quando due ragazzi vengono investiti da un treno per non essere fuggiti in tempo dai binari dopo aver salvato un senzatetto caduto accidentalmente. Questi, insieme ad altre persone, si ritrovano in un appartamento sconosciuto dove una sfera nera chiamata GANTZ li obbliga a partecipare ad un gioco mortale in cui dovranno sterminare orde di alieni per potersi salvare. I combattimenti contro gli alieni e altre entità che si sviluppano con il prosieguo della storia sono cruenti, davvero al cardiopalma, e questa serie riuscirà a tenervi incollati allo schermo per tutta la durata dei suoi 26 episodi.