Giappone: Tokyo e altre prefetture entrano in un nuovo stato di emergenza

Giappone

Il Primo Ministro del Giappone Yoshihide Suga ha dichiarato un nuovo stato di emergenza per le prefetture di Tokyo, Kanagawa, Saitama e Chiba. Si tratta di una forma preventiva per cercare di contenere la diffusione di nuovi casi di COVID-19, che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario giapponese. Dichiaratosi estremamente allarmato per i nuovi casi del virus, Suga-san ha annunciato che fin quando lo stato di emergenza sarà attivo il programma di turismo domestico Go To Travel sarà sospeso.

Tra le altre restrizioni che verranno attivate a partire da domani e che dureranno almeno fino al prossimo 7 febbraio, troviamo quelle dedicate ai locali che servono bevande alcoliche. Tutti i ristoranti, i pub e i café infatti potranno servire alcolici solamente dalle 11:00 alle 19:00, con obbligo di chiusura dell’esercizio alle ore 20:00. Da questa restrizione sono esenti i locali che effettuano asporto.

Sono previste delle restrizioni anche per gli uffici, a cui viene chiesto di ridurre la presenza fisica di dipendenti al 70% invitando così le aziende a servirsi dello smartworking. Altre tipologie di attività come teatri, centri commerciali e parchi divertimento non avranno obblighi, ma è stato consigliato loro una chiusura entro le ore 20:00. Per quanto riguarda invece il sistema scolastico l’unica restrizione riguarderà le attività extracurriculari.

Si tratta del secondo stato di emergenza per il Giappone, con la prefettura di Tokyo che proprio ieri ha superato il record di casi giornalieri del virus. Non ci resta dunque che sperare che con l’inizio delle vaccinazioni tutto il mondo possa finalmente iniziare a riprendersi.

Fonte: Japan Times

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

1 commento

  1. Spero che non rinviino Evangelion 3.0+1.0 per l’ennesima volta, manca così poco ormai…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.