FINAL FANTASY XV, sebbene sia stato classificato finora come un titolo open world, secondo quanto dichiarato recentemente da SQUARE ENIX usufruirà degli aspetti migliori sia del genere open world che dei titoli con svolgimento più lineare.
Il director Hajime Tabata ha rivelato che la storia che vivremo nel corso di FINAL FANTASY XV non sarà al 100% aperta ma “non sarà nemmeno un tipo di storia che viaggia completamente su binari.”
Ognuna delle regioni del gioco in cui ci muoveremo faranno proseguire il viaggio dei nostri protagonisti e, secondo quanto dichiarato da Tabata, per le scelte attuate dalla casa produttrice nipponica possiamo considerare il quindicesimo capitolo della saga FINAL FANTASY come un ibrido tra un gioco open e uno lineare. Questi due approcci, apparentemente discordanti, faranno proseguire la storia e il movimento dei nostri personaggi durante le fasi di gioco, ma i giocatori potranno comunque muoversi liberamente attraverso il mondo che caratterizzerà questo titolo tanto atteso.
“Quando viaggerete attraverso le varie regioni del mondo di gioco, vedrete una gran quantità di nemici differenti e ci saranno dei modi specifici che vi permetteranno di approcciarvi ad essi con più o meno facilità. Con il viaggiare, anche le opzioni riguardanti la crescita del personaggio e le sue skill inizieranno a ramificarsi differentemente.”
“Ognuna di queste regioni farà proseguire il nostro viaggio. Per come la storia è trattata, non sarà al 100% un open world puro ma, tuttavia, non sarà nemmeno un tipo di storia che viaggia completamente su binari.”
In ogni caso i giocatori, durante alcune missioni, avranno la possibilità di viaggiare usufruendo del treno, ma ancora non sappiamo se l’utilizzo di questo mezzo sarà concesso fuori delle quest principali. FINAL FANTASY XV è in fase di sviluppo da diverso tempo e ci aspettiamo che SQUARE ENIX riesca a farlo approdare sul mercato nel corso dell’anno corrente. Lo sviluppo è stato parecchio lento ma preciso, la versione beta andava più che bene e ora il team che si sta occupando del titolo tanto atteso si sta concentrando sulla fase di debug del gioco.
SQUARE ENIX ha, inoltre, annunciato che la data ufficiale della release del gioco verrà comunicata nel corso di marzo.
Fonte: SQUARE ENIX via SegmentNext