Lo scorso anno, nel mese di agosto, TYPE-MOON (azienda alle spalle del franchise di Fate) ha lanciato un nuovo studio dedito allo sviluppo di giochi chiamato TYPE-MOON studio BB, guidato dall’ex director di SQUARE ENIX che coadiuvato con lo sviluppo di DRAGON QUEST BUILDERS, Kazuya Niinou — noto anche per aver contribuito alla creazione di Etrian Odyssey in casa ATLUS. Lo scopo di studio BB era quello di creare nuovi giochi, 2D e 3D, basati sulle IP di TYPE-MOON.
Nel corso degli ultimi mesi, la compagnia ha annunciati l’assunzione di alcuni membri di talento provenienti dalla casa del chocobo e di altre aziende giapponesi, ovvero Yasuhiro Ikuta, Koya Tsukada, Yoshikazu Takenouchi, Kuroko Hibara e Toru Kamiyama.
Yasuhiro Ikuta – Game Designer
Ex membro di SQUARE ENIX, ha lavorato come Battle Game Designer su SaGA: SCARLET GRACE e comre director per la versione Ambitions rilasciata su PlayStation 4, Nintnedo Switch e PC. Nel corso della sua carriera presso SQUARE ENIX, ha servito nel ruolo di Crafting, Gathering e Item Planner per FINAL FANTASY XIV.
Koya Tsukada – Scenario Writer
Come Ikuta, Tsukuda ha fatto esperienza lavorando per SQUARE ENIX su vari progetti, ad esempio come scenario writer per DRAGON QUEST BUILDERS e il suo sequel DRAGON QUEST BUILDERS 2. Ha lavorato alla sceneggiatura di Valkyria Chronicles 4 e DIGIMON STORY: CYBER SLEUTH come parte di Strobeworks Inc., una delle varie compagnie coinvolte nella scrittura di entrambi i giochi.
Yoshikazu Takenouchi – Art Director
Un altro ex sviluppatore di SQUARE ENIX che ha lavorato come Art Director su DRAGON QUEST BUILDERS 2 e character artist per SaGa: SCARLET GRACE e FINAL FANTASY XIV. Ha creato i concept art per Fate/Grand Order.
Kuroko Hibara – Art Designer
La prima esperienza di Hibara con TYPE-MOON è stata Garden of Sinners. In passato ha lavorato a giochi bidimensionali e tridimensionali come freelancer e nell’industria dell’animazione. Al momento è impegnato con un titolo in 3DCG basato su una IP di TYPE-MOON, che spera di poter mostrare il prima possibile. L’obiettivo è quello di creare qualcosa che possa piacere ai fan di TYPE-MOON ma anche a coloro che non conoscono i lavori della compagnia.
Toru Kamiyama – Programmer
Lavorando per Imagepooch, Kamiyama ha occupato il ruolo di Interface Programmer per Black Rock Shooter: The Game e Last Ranker. In seguito ha lavorato come Gameplay Engineer e Mission Programmer su ACE COMBAT 7 di BANDAI NAMCO Entertainment.
TYPE-MOON studio BB al momento ha tre progetti in corso. Uno di questi è un titolo interno in bassa scala, uno in media scala realizzato in collaborazione con uno svilupatore esterno e l’ultimo è un grosso titolo in sviluppo da diversi anni. Lo studio ha in programma di rilasciarli su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.
Fonte: TYPE-MOON via Siliconera