Presenti al Japan Expo 2018 di Parigi, il producer Masashi Takahashi e il compositore Yasunori Nishiki hanno rilasciato alcune interessantissime informazioni riguardo il loro OCTOPATH TRAVELER, l’attesissimo RPG vecchio stile atteso dal 13 luglio in esclusiva su Nintendo Switch.
Eccovi tutti i punti salienti delle informazioni rilasciate dai due:
- Entrambi hanno 33 anni, e sono cresciuti durante l’epoca d’oro dei JRPG per SNES.
- Da quando Takahashi è entrato in SQUARE ENIX ha sempre voluto realizzare questo genere di giochi, ma ogni volta gli è stato detto che è decisamente più facile sviluppare titoli dal look moderno. Fortunatamente dopo anni di duro lavoro, grazie al successo ottenuto, è finalmente riuscito a creare quello che ha sempre voluto.
- In termini di meccaniche, se Bravely Default è sempre stato considerato il successore spirituale di FINAL FANTASY V, si può tranquillamente dire che OCTOPATH TRAVELER è stato sviluppato come una sorta di successore spirituale di FINAL FANTASY VI.
- All’inizio dello sviluppo di OCTOPATH TRAVELER venne creata una demo interamente in pixel-art. Hanno poi realizzato che l’insieme risultava meglio nei loro ricordi, per cui si è deciso di implementare effetti moderni con l’Unreal Engine. Grazie a questo espediente, sono riusciti a creare un perfetto mix tra vecchio e nuovo.
- Nishiki è cresciuto con serie del calibro di FINAL FANTASY e SaGa, e proprio questi hanno influenzato il suo lavoro per OCTOPATH TRAVELER. Inizialmente era indeciso se provare ad adattarsi all’utenza mondiale o se continuare a lavorare con il proprio stile, e più volte si è chiesto se Nobuo Uematsu nella stessa situazione avrebbe preso le sue stesse decisioni. Alla fine ha deciso di andare avanti con il proprio stile.
- La prima demo del gioco è stata scaricata ben 1.5 milioni di volte, e la reazione dei giocatori è stata molto positiva. Forse molto più positiva in Europa che in Giappone. Questa versione di prova è principalmente indirizzata ai giocatori di 30/40 anni in cerca di quella tipica sensazione provata durante l’epoca d’oro dei JRPG, la stessa che hanno vissuto loro.
- Switch è sempre stata la piattaforma prediletta per lo sviluppo di questo titolo, proprio perché permette di giocare velocemente anche un’oretta sul letto poco prima di andare a dormire.
Fonte: Nintendo Everything