Questo 2020 è un anno decisamente particolare per quanto riguarda l’organizzazione di eventi. Per via delle problematiche legate al COVID-19 infatti la maggior parte delle più celebri fiere dedicate all’industria dell’intrattenimento sono state cancellate. Alcune di esse però sono risorte grazie all’utilizzo di piattaforme come Twitch e Youtube, dando il vita a dei veri e propri eventi digitali. Ed è questo il caso anche del Comiket, che per la sua novantottesima edizione passa in digitale trasformandosi in Air Comiket!.
Per chi non lo conoscesse il Comiket è una fiera nata nel 1975 ed è dedicata al mondo dei doujinshi, manga creati da disegnatori in erba e auto-pubblicati dagli stessi. Si tratta di una fiera che ogni anno nei sue due appuntamenti, quello estivo e quello invernale, riesce ad attirare tantissimi otaku da tutto il mondo dando ampio spazio anche al mondo dei cosplayer. L’edizione estiva di quest’anno, che si sarebbe dovuta tenere dal 2 al 5 maggio, è diventata l’evento digitale Air Comiket! sfruttando i social network per riunire tutti gli amanti dei doujinshi.
Per far si che i partecipanti si potessero sentire vicini anche a distanza il Comiket Preparatory Committee ha inaugurato una serie di hashtag da utilizzare sui social network, a partire da #エアコミケ, in modo che tutti gli utenti possano riuscire a trovare facilmente i propri autori o cosplayer preferiti. Inoltre è stato creato anche l’account Twitter @comiket_air, in cui sono stati ripostati i migliori contenuti pubblicati nel corso dello scorso weekend.
Ovviamente il limite imposto agli utenti era legato solamente alla propria creatività, che si tratti di foto di edizioni precedenti o pubblicità per i prodotti che avrebbero esposto durante l’evento. Gli autori sono stati invitati a pubblicare nuove informazioni sulle proprie opere, ad esempio postando sketch o artwork per attirare l’attenzione di lettori da tutto il mondo. Questi poi potranno utilizzare il catalogo online per acquistare i propri doujinshi preferiti dalle comodità della propria casa.
È inoltre stata messa in vendita l’edizione digitale del catalogo di quello che sarebbe stato il Comiket 98 e, grazie alla collaborazione con alcune librerie specializzate, coloro che effettueranno acquisti superiori a 3.000 yen (circa 26 €) potranno accaparrarsi come bonus una delle buste realizzate per celebrare l’occasione. Con tutti gli acquisti invece verranno regalati i braccialetti che in genere vengono dati all’ingresso della fiera, di diverso colore in base al giorno in cui si partecipa.
L’Air Comiket! è un ottima iniziativa che ci permette di vedere come anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, l’amore per i manga e l’industria dell’intrattenimento in generale fa si che ci si possa sentire vicini pur rispettando tutte le normative vigenti per salvaguardare la salute di tutti.
Fonte: Comiket via SoraNews24