Lo storico mangaka Kazuo Umezu, noto anche come Umezz, è morto lo scorso 28 ottobre all’età di 88 anni. I funerali si sono svolti in forma privata con i familiari e gli amici più stretti.
La compagnia artistica di Umezu che portava il suo nome, UMEZZ, ha rilasciato una dichiarazione sulla sua morte: “Umezu voleva diffondere il suo lavoro in tutto il mondo, per essere letto da tutti per sempre. Credeva nel valore artistico intrinseco del suo lavoro. Possa questa aspirazione riposare per sempre nei cuori di tutti.”
Anche Shogakukan e Shogakukan-Shueisha Productions hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, affermando che “Umezu lascia dietro di sé opere leggendarie non solo nei manga horror, comici e di fantascienza, ma anche nei film e nei recenti 101 dipinti acrilici della mostra ‘Kazuo Umezz: The Great Art Exhibition’, con le sue tecniche espressive che superano i confini del manga.”
In Italia possiamo trovare alcune sue opere pubblicate sotto l’etichetta Star Comics, come Aula alla deriva, Horror Theater, Orochi, Baptism e Io sono Shingo.
Fonte: Comic Natalie via Anime News Network