È passata una settimana dal lancio in tutto il mondo di Bayonetta 3, nuovo capitolo dell’amatissimo franchise di PlatinumGames che ha saputo conquistare il favore della critica internazionale. Uno dei punti di forza di questo terzo capitolo è senza ombra di dubbio il frenetico gameplay che è capace di offrire, con un’esperienza di gioco estremamente variegata grazie anche alla presenza di diversi personaggi utilizzabili. Nei panni di Bayonetta però troveremo una versione ridefinita e migliorata del sistema di combattimento visto nei precedenti capitoli, che potremo personalizzare grazie ad un numero di armi e demoni equipaggiabili non da poco.
Nonostante la maggior parte di esse saranno ottenibili semplicemente proseguendo con la trama principale, PlatinumGames ha deciso di nascondere alcune armi tra i tanti contenuti secondari presenti all’interno del gioco. Con questa guida noi di Akiba Gamers vogliamo aiutarvi a trovare tutte le armi e i demoni segreti presenti in Bayonetta 3, spiegandovi facilmente come ottenerli e le loro caratteristiche base. Inoltre alla fine della guida troverete anche una piccola sezione dedicata alle armi bonus che potremo ottenere grazie ai salvataggi dei precedenti capitoli del franchise.
Nonostante abbiamo cercato di limitarli il più possibile, la guida contiene alcuni SPOILER dedicati ai contenuti secondari del gioco (ma non alla storia principale). Ma ora basta chiacchere, scoprite assieme a noi tutte le armi e i demoni segreti presenti in Bayonetta 3!
Bayonetta 3 – Armi e Demoni segreti
Alruna/Alraune
La prima arma segreta che potremo ottenere è il quartetto di fruste Alruna abbinate al demone Alraune. Per farlo dovremo completare la missione secondaria “Vestigia fenomeniche 3“, che sbloccheremo dopo aver ottenuto tutte le Lacrime di sangue di Umbra del Capitolo 3. Ecco dove ottenerle:
- Rospo d’icore – troveremo la prima Lacrima all’inizio del livello, dovremo entrare in un tunnel dal quale sbuca un vagone del treno deragliato. Superato il vagone troveremo il rospo attaccato alla parete d’uscita.
- Corvo della notte – anche la seconda Lacrima si trova all’inizio del livello, sul palazzo crollato che si trova poco distante dal tunnel dove abbiamo catturato il rospo. Per catturare il corvo facilmente ci converrà usare la Mimesi Demoniaca dell’arma Pilastro G.
- Gatto delle ombre – la terza e ultima Lacrima sarà disponibile dopo aver completato il Versetto 3. Noteremo il gatto vicino all’edificio col tetto verde, per catturarlo facilmente dovremo distruggere i detriti e bloccare così la sua via di fuga.
In battaglia le fruste Alruna sono dotate di una estrema velocità e da un raggio d’azione non indifferente, inoltre utilizzando la loro Mimesi Demoniaca durante l’esplorazione potremo evocare sotto i nostri piedi un pilastro che ci permetterà di effettuare dei salti aggiuntivi e raggiungere così facilmente anche le piattaforme più elevate.
Similmente all’arma a lei abbinata, anche il demone Alraune è utile per la sua velocità e per il suo raggio d’azione. Tra le sue peculiarità troviamo la possibilità di evocare il Fiore della Brama, una particolare pianta che attaccherà automaticamente i nemici vicini.
Altea crudele/Labolas
Per ottenere l’arma Altea crudele e il demone Labolas dovremo completare il gioco a qualsiasi livello di difficoltà. Una volta caricata la nuova partita avremo a disposizione sia l’arma che il demone ad essa abbinato.
In battaglia Altea crudele è ottima per attaccare i nemici distanti, dato che le unità che la compongono potranno essere lanciate verso di essi per effettuare combo devastanti. Durante l’esplorazione potremo utilizzare la sua Mimesi Demoniaca per correre a mezz’aria, permettendoci di raggiungere velocemente posti non connessi tra loro senza rischiare di cadere nel vuoto.
Il demone Labolas è davvero particolare, in quanto sarà possibile sfruttare due forme differenti per attaccare i nemici. La prima sarà caratterizzata da un gigantesco leone capace di congelare i nemici con il suo respiro gelido, mentre la seconda ci permetterà di dividere Labolas in cinque versioni ridotte del demone. In questa forma controlleremo solo una delle cinque copie, mentre le altre attaccheranno automaticamente il nemico.
Pistole
Potremo ottenere le Pistole completando il gioco a qualsiasi livello di difficoltà. Una volta caricata una nuova partita le troveremo direttamente nel nostro inventario.
Si tratta di un quartetto di pistole comuni che non possiedono alcuna peculiarità, se non quella di ricordare le armi di un altro celebre personaggio creato da Hideki Kamiya. Non dispongono né di una Mimesi Demoniaca né di un Demone a loro abbinato.
Cassiopea/Kraken
Una delle ultime armi segrete che potremo recuperare è la gigantesca ancora Cassiopea. Per ottenerla dovremo prima completare il gioco a qualsiasi livello difficoltà, in questo modo sbloccheremo la missione secondaria “Vestigia fenomeniche 14“. Dopo averla completata verremo ricompensati con l’arma e il demone ad essa abbinato.
Cassiopea è un’arma davvero devastante in battaglia, non solo è in grado di effettuare ingenti danni ai nemici ma grazie alla sua catena è capace di raggiungere anche gli avversari più distanti. Durante l’esplorazione potremo utilizzare la sua Mimesi Demoniaca per fluttuare a mezz’aria utilizzando l’inchiostro come propulsore, permettendoci di planare senza perdere quota per un breve periodo di tempo.
Il demone Kraken è davvero devastante, grazie alla possibilità di coprire l’intero schermo di gioco con i suoi portentosi tentacoli. Grazie ad una delle sue abilità inoltre potremo tuffarci sott’acqua e apparire sotto i nemici per divorarli, eliminando immediatamente quelli di taglia piccola e infliggendo grossi danni a quelli di taglia più grande.
Rodin/Devil Rodin
L’arma pià difficile da ottenere all’interno del gioco, potremo sbloccare Rodin solamente dopo aver completato la campagna principale di Bayonetta 3. Una volta caricato il salvataggio infatti potremo acquistare il Biglietto di Platino all’interno del negozio di Rodin, con il quale potremo affrontare il potentissimo demone in quella che è a tutti gli effetti la boss fight più complicata dell’intero gioco.
Non solo Devil Rodin possiede una forza e un quantitativo di HP immensi, ma ha la capacità di ritorcerci contro i nostri stessi demoni e possiede una seconda forma che attiverà automaticamente dopo che gli avremo ridotto l’energia vitale. Fortunatamente avremo due modi per ottenere l’arma Rodin, sconfiggere il demone in battaglia o morire parecchie volte.
C’è però un inghippo. Se riusciremo a sconfiggerlo infatti otterremo l’arma gratuitamente, se invece opteremo per la morte andremo a sbloccare l’arma all’interno del negozio e dovremo sborsare ben 9.999.999 essenze per acquistarla.
L’arma Rodin è davvero potentissima, e grazie alla sua Mimesi Demoniaca otterremo un paio di ali con le quali svolazzare tranquillamente per il mondo di gioco. Ovviamente anche Devil Rodin possiede un potere straordinario, e potrà accompagnare la Strega di Umbra in un valzer capace di colpire tutti i nemici circostanti.
Pistole Scarborough/Love is Blue
Tutti i giocatori che possiedono sulla propria Nintendo Switch dei salvataggi dei primi due capitoli del franchise otterranno rispettivamente le Pistole Scarborough e le pistole Love is Blue. Esse non saranno disponibili da subito, ma potremo acquistarle tramite il negozio di Rodin.
Nonostante differiscano nell’aspetto, entrambi le armi possiedono le stesse medesime capacità e renderanno il sistema di combattimento simile a quello dei precendenti capitoli. Grazie alla loro Mimesi Demoniaca inoltre potremo trasformarci in una pantera per correre velocemente attraverso le aree di gioco, e in un corvo grazie al quale potremo raggiungere le superfici sopraelevate.
E voi avete già completato Bayonetta 3? Quali sono le vostre armi e demoni preferiti all’interno del gioco? Fatecelo sapere nei commenti! Se non lo avete acquistato invece, potete farlo su Amazon seguendo questo link.