Tra le sorprese più eclatanti riportate durante l’evento di hands-on di PlayStation 5 tenutosi nel weekend appena trascorso, in cui vari media e YouTube creators giapponesi hanno potuto provare la console next-gen di Sony in arrivo, c’è sicuramente la grande novità del tasto X.
Cioè, novità quantomeno per i nipponici…
Il tasto X, infatti, è stato ufficialmente assegnato come tasto di conferma universale partendo proprio da PS5. Nessuna sorpresa per noi occidentali, in quanto lo è sempre stato, ma per il Sol Levante tutto questo rappresenta un grande cambiamento!
Sin dai tempi della prima PlayStation, per i nostri amici giapponesi è sempre stato il cerchio il tasto di conferma per antonomasia, ma quei tempi a quanto pare sono ormai finiti. Stando alle parole di un responsabile Sony, la scelta in questione è stata presa per evitare che il sistema della console e i giochi avessero uno schema di tasti diversi, per cui si è preferito uniformare il tutto.
Una bellissima notizia, quantomeno per noi gamer amanti del made-in Japan che, avvicinandoci a qualche titolo import, a volte capita di sprecare qualche secondo tornando indietro nei menù invece che dare confermare, in quanto abituati al nostro sistema.
Fonte: Sony via Siliconera