THE RUMBLE FISH 2 – Recensione

THE RUMBLE FISH 2, lo storico picchiaduro Dimps, approda finalmente in Occidente: ecco la nostra recensione

THE RUMBLE FISH 2

Pubblicato per la prima volta nel 2005, e successivamente nel 2012, per cabinati arcade da sala giochi, THE RUMBLE FISH 2 è approdato finalmente nelle nostre case, attraverso tutte le piattaforme, lo scorso 8 dicembre. Abbiamo deciso così di metterci mano e vedere con i nostri occhi quali modifiche avessero portato i ragazzi del team 3goo alla vecchia icona dei picchiaduro. La pubblicazione del titolo segna inoltre la sua prima pubblicazione fuori dal territorio giapponese.

THE RUMBLE FISH 2 – Recensione

  • Titolo: THE RUMBLE FISH 2
  • Piattaforma:  PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch, PC
  • Versione analizzata: Nintendo Switch (EU)
  • Genere: Fighting Game
  • Giocatori: 1-2
  • Publisher: 
  • Sviluppatore: 3goo/strong>
  • Lingua: Italiano (testi), Giapponese o Inglese (doppiaggio)
  • Data di uscita: 8 dicembre 2022
  • Disponibilità: retail, digital delivery
  • DLC: personaggi aggiunivi
  • Note: presente all’interno della Collector’s Edition un voucher per il download gratuito del primissimo THE RUMBLE FISH

Abbiamo recensito THE RUMBLE FISH 2 con un codice Nintendo Switch  fornitoci gratuitamente da Clear River Games tramite Embracer Group.

I titoli che nascono su arcade e ricevono successivamente un porting per console di nuova generazione brillano sempre per le forti emozioni che suscitano con il fattore nostalgia. Dopo ore perse a finire la modalità classica con ogni personaggio del roster (oltre a qualche piccola vittoria online) siamo pronti a raccontarvi la nostra esperienza in questa ultima recensione.

Fight For Survival

THE RUMBLE FISH 2 presenta molte poche modalità a cui attingere, tutte fin troppo simili tra loro. Troviamo la modalità Arcade, ovvero la modalità originale di gioco, la modalità Survival, dove affronteremo combattimenti non-stop e dovremo sconfiggere più personaggi possibili senza morire, la modalità Time Attack, dove dovremo completare la modalità Arcade nel minore tempo possibile, e la modalità PVP. Non mancano nel menu anche voci secondarie come quella dedicata all’Allenamento, alla Galleria (utile soprattutto per perdersi nei dettagliati bozzetti personaggio) e alle classifiche online.

Il roster comprende 13 personaggi più altri tre acquistabili separatamente o già inclusi nella versione speciale di gioco. Ogni personaggio avrà il proprio background analizzato attraverso la modalità Arcade, dove assisteremo a speciali dialoghi tra i combattenti ogni volta che arriveremo ad un determinato scontro tra i diversi proposti. Ovviamente, com’è lecito immaginare, la difficoltà del titolo è rimasta pressoché invariata (anche se modificabile in qualsiasi momento dal menu), ma una volta sconfitti potrete selezionare un nuovo personaggio dalla griglia per riprendere esattamente da dove avevate interrotto.

THE RUMBLE FISH 2 – Recensione

Oltre alla diverse combo disponibili, avremo anche due particolari indicatori utili per selezionare potenti mosse e combinazioni. La prima si ricarica attaccando l’avversario e ci permetterà di sferrare potenti attacchi capaci di ribaltare persino la situazione nei momenti più tragici. La seconda barra si ricarica invece subendo danni, permettendo di eseguire potenti contrattacchi che rallenteranno per breve tempo l’azione dell’avversario. Il Titolo offre anche una resa grafica dei danni, dove in base ai colpi subiti potremo notare diversi cambiamenti sull’estetica del personaggio, come capelli rovinati o vestiti strappati.

Più dubbi che combo

THE RUMBLE FISH 2 non brilla sicuramente per innovazione o nuovi contenuti, puntando unicamente sulla sensazione “Arcade” che restituisce al giocatore, ma è davvero ciò che ci aspettavamo? Il titolo si è da subito presentato come porting, non come nuova edizione o remake, e a mio avviso è il problema più grande dell’intera opera. Se il lavoro fatto in termini di porting è più che discreto, soprattutto per quanto riguarda i comandi, è l’dea di base a non avermi convinto a pieno. Un titolo che nel 2023 offre così poca scelta sul piano ludico, rischia di essere messo da parte ed essere cercato unicamente da tutti coloro che non lo hanno potuto vivere ai tempi d’oro in quanto esclusiva giapponese. Controproducente, a mio avviso, un elevato prezzo di vendita che ancora oggi, dopo circa quattro mesi dall’uscita, non riesce ancora a rappresentare il reale pacchetto offerto.

THE RUMBLE FISH 2 – RecensioneCi troviamo davanti un prodotto vuoto che verrà abbandonato fin troppo velocemente sullo scaffale, lasciando poca scelta a chi magari ne usufruisce unicamente offline, soprattutto se non appassionato di PVP online. La stessa trama, solo in parte abbozzata, spinge con difficolta il giocatore a vedere il finale Arcade di ogni personaggio del roster.

Combattimenti in cel shading

Tecnicamente THE RUMBLE FISH 2 è stato trasportato egregiamente su console di nuova generazione, svecchiando i vecchi modelli in 2D con nuovi modelli in 3D realizzati con la tecnica del cel shading. Questo aiuta sicuramente il titolo a mantenere la propria identità dopo vari anni di servizio, risultando più che appetibile per tutti i fan del settore.

Le traduzioni dei testi in italiano presentano solo pochi errori, spesso più di natura grafica (come lettere senza colore) che di traduzione, ma non mancano anche casi dove alcune parole, probabilmente sfuggite in fase di controllo, presentano dopo diversi mesi di patch ancora termini in inglese non tradotti in italiano.

Un gioco arcade leggendario, sviluppato da Dimps nel 2005. Questo picchiaduro è diventato celebre per la grafica resa fluida dalla SMA, oltre che per la possibilità di elaborare strategie di alto livello, grazie al suo sistema a 2 indicatori. E con l’aggiunta delle nuove funzionalità di ultima generazione, giocare è ancora più facile.

Le nuove funzionalità per console garantiscono un’esperienza di gioco moderna: la versione per console contiene nuove funzionalità, come la modalità PvP online, ancora mai introdotta in questa serie. Utilizza il Rollback Netcode, che risolve i problemi di rallentamenti tra giocatori, ottimizzando l’esperienza online. Il supporto all’aspect ratio 16:9, l’impiego dell’IA e la modalità Pratica permettono di sfruttare appieno il gioco nella comodità della propria casa.

Acquista THE RUMBLE FISH 2 per PlayStation 5 o PlayStation 4 seguendo questo link al prezzo di 36,99 €. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo box!

A chi consigliamo THE RUMBLE FISH 2?

THE RUMBLE FISH 2 è consigliato a tutti coloro che rimpiangono le lunghe giornate passate in sala giochi, con la comodità di poter vivere quelle stesse sfide ora comodamente sul divano di casa o sempre con sé su Nintendo Switch. Consigliato anche a chi ha sempre sentito di essersi perso qualcosa nel non mettere le mani sul vecchio picchiaduro esclusiva giapponese.

THE RUMBLE FISH 2 – Recensione

  • Combattimenti veloci che permettono più partite in breve tempo
  • Ottima resa in cel shading
  • Porting fedele alla versione originale…

  • …Ma avremmo preferito qualche novità in più che lo rendesse un indiscusso must have
  • Poca varietà all’interno delle modalità disponibili
  • Poca cura per i testi
THE RUMBLE FISH 2
2.5

Una conversione riuscita a metà

THE RUMBLE FISH 2 è un porting che funziona indubbiamente sotto il punto di vista visivo e sul fattore nostalgia, ma che non presenta nulla di accattivante per chi decide di approcciarsi dopo vent’anni per la prima volta. Le modalità a disposizione del giocatore si presentano fin troppo simili tra loro e l’unica ancora di salvezza finisce per essere il multiplayer online. Le lacune sui testi e su alcune traduzioni ci lasciano pensare che sia stato un lavoro fatto fin troppo alla leggera e che, se ci fosse stata maggiore cura, avrebbe riportato sicuramente in auge il nome di un picchiaduro perso tra le ere.

Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ama perdersi nella scrittura ascoltando le OST di FINAL FANTASY e KINGDOM HEARTS. Convinto fieramente che la bellezza di un equip sia più importante delle sue statistiche, è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da aggiungere alla sua collezione videoludica.

1 Comment

  1. Una domanda veloce, chi ha la versione ps4 può giocare online con coloro che hanno la versione ps5 (come in The King of Fighters XV)?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.