Ormai conoscete tutti il Nintendo Creators Program per i canali YouTube, giusto? Quello contro cui PewDiePie ha mosso qualche legittima perplessità, che permette a tutti gli YouTuber di stringere un accordo con la casa di Kyoto e monetizzare parte dei video in cui compaiono i prodotti Nintendo. Bene. Ma lo sapevate che, a quanto pare, Nintendo non permetterà l’iscrizione a questo programma da parte di canali che contengono video estranei ai titoli da loro pubblicati? Se per esempio, sul canale YouTube di Another Castle pubblicassimo video di gameplay di giochi per console PlayStation, Nintendo non accetterebbe la nostra iscrizione al programma.
“Se ci hai già inviato il tuo canale per la registrazione e lo stesso include video relativi a videogiochi fuori da quelli supportati, ti preghiamo di rimuoverli dal canale entro due settimane dalla data di iscrizione. Se i video non verranno rimossi dal canale nei tempi prestabiliti, non potrai iscriverti al programma. Potrai reinviare l’iscrizione in un secondo momento.”
Con un presupposto del genere, questo programma sarebbe utilizzabile solo di canali o dai siti che parlano esclusivamente di giochi Nintendo. Un’alternativa, sarebbe creare un canale apposito per i titoli Wii U e Nintendo 3DS, ma sarebbe attuabile solo per i canali più quotati, che non hanno difficoltà a recuperare gli iscritti dal canale principale.
Pare inoltre che anche determinati titoli Nintendo, se esclusi da una whitelist di giochi supportati appena resa nota, non consentiranno di partecipare al programma partner.
Fonte: My Nintendo News