L’Agenzia degli Affari Culturali del Giappone ha da poco nominato Hello Kitty, durante una cerimonia ufficiale, come ambasciatrice sul copyright. La celebre e iconica mascotte di casa Sanrio apparirà da ora in poi in utilissimi video informativi, materiale scolastico e tanto altro, per condividere ogni informazione riguardo la violazione del copyright.
Proprio lo scorso giugno, il parlamento nipponico ha discusso sulla proposta di espandere la legge atta a punire chi scarica illegalmente o carica materiale pirata come manga, riviste, e altri lavori. La legge entrerà in vigore l’1 gennaio, ma inizierà già a bannare dall’1 ottobre svariati siti che aggregano e provvedono hyperlink per media piratati.
Kōichi Hagiuda, Ministro dell’Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia, si augura che la mascotte riesca a far capire la meraviglia del materiale reale rispetto quello pirata, e la stessa Hello Kitty ha commentato: “Farò del mio meglio per accertarmi che tutti imparino a conoscere il copyright.”
Fonte: Sankei Shimbun via Anime News Network