ARMORED CORE VI: FIRES OF RUBICON – Il producer Yasunori Ogura parla del gioco

ARMORED CORE VI: FIRES OF RUBICON – Il producer Yasunori Ogura parla del gioco

Annunciato durante i TGA 2022 dello scorso dicembre, il titolo ARMORED CORE VI: FIRES OF RUBICON è tornato al centro dell’attenzione durante il Taipei Game Show 2023 grazie a un’interessante intervista tenuta al producer Yasunori Ogura.

Nel corso dell’intervista, Ogura ha parlato del fatto che sia passato molto tempo tra il precedente capitolo della serie e questo annunciato a dicembre, dichiarando che, sebbene tutti sapessero che la serie sarebbe presto o tardi tornata, lo studio aveva in cantiere anche lo sviluppo di altri giochi, e hanno dovuto assicurarsi che le risorse a loro disposizione venissero correttamente distribuite tra i vari progetti. Purtroppo c’è voluto tutto questo tempo per arrivare alla situazione ottimale per iniziare.

Il team di sviluppo vuole però fare pieno uso dell’esperienza e delle conoscenze di FromSoftware in quanto libertà del giocatore, ovvero in termini di quello che può essere fatto sia con i controlli ma anche con la meccanica di personalizzazione, che è un po’ il cuore della serie. Giocandolo sarà infatti possibile capire come il semplice atto del cambiare parti della propria unità influirà sulla componente action. È come se gli elementi action e la personalizzazione lavorassero assieme.

In termini di trama, non ci sono dirette connessioni tra il quinto capitolo della saga e questo in arrivo, quindi può tranquillamente essere giocato da qualsiasi tipologia di utenza senza la necessità di conoscere i precedenti. I concetti fondamentali che sono ormai l’anima del franchise, come l’assemblamento e la personalizzazione delle varie parti per creare il proprio mecha, restano una parte importante anche in FIRES OF RUBICON. Hanno dato priorità a questi classici aspetti durante lo sviluppo, che combinati con le competenze ottenute grazie alla creazione dei titoli FromSoftware degli ultimi anni possono riuscire a dare vita a un ARMORED CORE che possa soddisfare l’utenza.

Come fatto decisamente capire tante volte, la funzione di assemblamento e personalizzazione della propria unità è l’elemento del gioco a cui è stata dedicata più attenzione e cura, perché è quello che tantissimi fan ritengono la parte più divertente. Visto dalla prospettiva di un neofita del franchise però, si tratta di un sistema molto dettagliato e complesso che richiede molto tempo per essere assimilato alla perfezione. O quantomeno, è quello che in molti hanno pensato nelle precedenti iterazioni. Per questo motivo, stavolta hanno voluto provare a rendere il tutto più intuitivo e logico di quanto sia mai stato. Parlando delle parti per il proprio mecha, il trailer di annuncio offre proprio uno sguardo a qualche interessante novità. Lo stesso Ogura consiglia di guardare il video più volte per riuscire a scoprire qualche interessante dettaglio che ancora non è stato rivelato.

Anche le boss battle continueranno a essere un elemento importante, con il team che ha cercato di mantenere i vari spetti che le hanno rese così apprezzabili nei passati capitoli. Le Boss battle nei giochi FromSoftware richiedono l’osservazione dei movimenti dell’avversario per riuscire a capire il suo pattern e trovare il momento giusto per fare la propria mossa, e sarà nuovamente così anche nel caso di ARMORED CORE. Grazie all’uso dei mecha, sia il giocatore che l’avversario disporranno di movimenti dinamici, con la distanza di attacco che cambia spesso in modo veloce.

Data l’attenzione messa nello sviluppo di azioni più dinamiche possibile, si è deciso di tenere il gameplay della modalità storia in formato single player, mentre per quanto riguarda gli elementi multiplayer stanno pensando di implementare battaglie in un’arena online.

Parlando del sottotitolo FIRES OF RUBICON, questo deriva dal mondo che fa da scenario al nuovo gioco. La storia prenderà luogo in un pianeta conosciuto come Rubicon 3, dove verrà scoperto un nuovo materiale. Il fulcro della storia sarà proprio la lotta per il controllo di questo materiale da parte di varie organizzazioni e corporazioni. Il personaggio del giocatore sarà un mercenario che si trova nel mezzo di questo importante conflitto.

Se siete interessati a leggere l’intervista completa, potete trovarla a questo link. ARMORED CORE VI: FIRES OF RUBICON è in arrivo nel corso del 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, e PC tramite Steam.

Fonte: Gematsu

Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, traduttore ufficiale di frasi imbarazzanti per prodotti R18, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.