Captain Tsubasa: Yoichi Takahashi annuncia il suo ritiro

Captain Tsubasa: Yoichi Takahashi annuncia il suo ritiro

Secondo quanto emerso dall’ultimo numero di Captain Tsubasa Magazine pubblicato in Giappone, Yoichi Takahashi ha annunciato il suo ritiro dal mondo dei manga. L’autore di Captain Tsubasa ha all’attivo due serie per il franchise, Captain Tsubasa: Rising Sun e Captain Tsubasa: Memories, ed entrambe si concluderanno sul prossimo numero della rivista in uscita nel mese di aprile.

Nonostante ciò, ci saranno altre storie di Captain Tsubasa curate da altri mangaka. Takahashi ha dichiarato che supervisionerà le sceneggiature dei futuri adattamenti, poiché vuole che Captain Tsubasa esplori le trame che lui stesso avrebbe voluto disegnare.

Per quanto riguarda il motivo del ritiro, il mangaka afferma che la decisione non è stata presa a cuor leggero. Takahashi ha dovuto affrontare una serie di problemi di salute nel corso degli anni, e un cambiamento nell’ambiente creativo ha aiutato Takahashi a fare il grande passo.

“Penso di essere ancora in buona salute oggi. Tuttavia, continuando a realizzare manga, il declino delle mie condizioni fisiche dovuto all’età è diventato inevitabile. La velocità con cui disegno è notevolmente rallentata… per di più, la mia vista è peggiorata. È difficile concentrarsi.”

Anche detto che il passaggio dell’industria del manga all’arte digitale è stato molto impegnativo per lui. Per questo motivo, mentre si appresta ad affrontare un nuovo anno, il creatore di Captain Tsubasa ha ritenuto che il 2024 fosse un buon momento per ritirarsi.

Captain Tsubasa, noto anche come Holly e Benji in Italia, ha debuttato nel 1981 e da allora ha venduto oltre 90 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno dei manga sportivi più venduti di sempre.

Fonte: Captain Tsubasa Magazine via ComicBook.com

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.