Gennaio 2003. In piena fase Anime Night di MTV, una delle serate più attese dai giovani del periodo, una serie anime irriverente quanto tosta inizia a farsi strada nel cuore degli spettatori: GTO, conosciuto anche come Great Teacher Onizuka. Il “profetzore“ Onizuka inizia a essere sulla bocca di tutti durante le discussioni con gli amici, in quanto nel giro di poco tempo è riuscito a diventare uno dei personaggi animati più amati, una di quelle figure che sa sia farti sorridere che strapparti quel sorriso dalla bocca a suon di german suplex.
Eikichi Onizuka, 22 anni e ancora vergine, è un professore in erba che nasconde un passato particolare: è un ex-teppista del duo Oni-Baku di Shōnan, gruppo particolarmente rinnomato e temuto.
Giorno dopo giorno, storia dopo storia, episodio dopo episodio, Onizuka riesce ad ammansire una classe di studenti decisamente poco propoensa ad accettarlo grazie alla sua simpatia, saggezza, e forza. Sebbene la sua essenza non vada proprio a genio al vicepreside Hiroshi Uchiyamada, che farà di tutto per allontanarlo.
GTO – Great Teacher Onizuka nasce come serie manga nel 1997 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha, e conta un totale di 25 volumi. Grazie al successo riscosso in patria si è puntato alla produzione di un adattamento anime, arrivato sulle emittenti televisive giapponesi nel 1999 con un totale di 43 episodi.
Il buon Onizuka però non nasce con questa serie, dato che GTO si pone come sequel di Bad Company e Shonan Junai Gumi, opere che narrano proprio del passato poco tranquillo del protagonista. In realtà non rappresenta neanche la conclusione delle sue vicende, dato che il successo dell’opera ha permesso anche l’arrivo un sequel, spin-off vari, serie live-action e altro ancora!
In Italia l’adattamento anime è arrivato in versione doppiata grazie a Dynamic Italia, meglio conosciuto ai giorni nostri come Dynit, e ha appunto goduto di un passaggio televisivo sull’emittente MTV durante l’Anime Night, appuntamento settimanale dedicata all’animazione nipponica che ha visto la messa in onda anche di serie del calibro di Inuyasha, Cowboy Bebop, Golden Boy, Neon Genesis Evangelion, Le situazioni di Lui & Lei, Fullmetal Alchemist, Saiyuki, e tantissimi altri ancora. Roba che a citarli tutti sale una nostalgia assurda!
Fortunatamente ai giorni nostri le case hanno iniziato a rendere disponibile il proprio catalogo di serie nelle varie piattaforme streaming. GTO – Great Teacher Onizuka è disponibile per la visione su Amazon Prime Video per tutti gli abbonati, o è possibile vederla online gratuitamente con pubblicità su VVVVID. Sfortunatamente però, al momento di questo articolo, è riportato che la serie verrà rimossa da Prime Video il 15 ottobre 2022. Ancora non sappiamo se verrà nuovamente aggiunta in seguito o se verrà spostata in altre piattaforme.
Se non la guardate da un bel po’ di tempo forse è giunto il momento di un rewatch, mentre se non l’avete mai vista, beh… è tempo di rimediare!