Durante il Tokyo Game Show 2021 è stata annunciata la data di uscita giapponese per DRAGON QUEST X: Rise of the Five Tribes Offline, la versione single player del celebre MMORPG ambientato nel mondo della saga SQUARE ENIX, che adotta un inedito stile super deformed per mostri e personaggi. Lanciato originariamente nel 2012 in Giappone, DRAGON QUEST X Online è approdato su numerose piattaforme, ma non è mai arrivato in Occidente. Questa nuova edizione del gioco non richiederà una connessione a internet per essere giocata.
L’uscita, prevista al momento solo per il Giappone, è fissata per il 26 febbraio 2022. Le piattaforme di destinazione saranno PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC, attraverso Steam. Chiunque acquisterà la versione PS4 potrà ricevere gratuitamente l’upgrade a PS5. Inoltre, una grossa espansione per questa versione offline, chiamata DRAGON QUEST X: The Sleeping Hero and the Guided Allies Offline, verrà rilasciata nel corso della primavera del 2022 al prezzo di 4.440 Yen, e i suoi contenuti saranno paragonabili a quelli del gioco principale. In Giappone il titolo verrà rilasciato in tre diverse edizioni. La più ricca, la Ultimate Deluxe Edition, include una copia del gioco, un codice per scaricare la futura espansione, una spilla, un cucchiaino che richiama il Liquislime Grigio, una tazza e alcuni oggetti in-game. Le altre due edizioni sono la Standard e la Deluxe, che include unicamente i contenuti bonus digitali.
Al momento il publisher non prevede di rilasciare il gioco al di fuori del Giappone, come già annunciato per altri progetti appartenenti al franchise di DRAGON QUEST, ma non è detto che le incessanti richieste dei fan non facciano cambiare loro idea. Di seguito possiamo ammirarne il nuovo trailer di annuncio.
DRAGON QUEST X Offline – TGS 2021 Trailer
Fonte: SQUARE ENIX via Gematsu