Nel corso dello State of Play di questa notte, CAPCOM ha annunciato ufficialmente il remake RESIDENT EVIL 4. Il titolo sarà disponibile in tutto il mondo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC a partire dal 24 marzo 2023, con dei contenuti attualmente in sviluppo per PlayStation VR2. Al momento non sappiamo quali contenuti inediti impreziosiranno questa nuova versione del titolo, anche se sembrerebbe esserci una parte aggiuntiva dedicata ad Ada Wong.
Non ci resta che attendere tutti i dettagli da parte della software house, nel frattempo gustiamoci il trailer di annuncio. Buona visione!
RESIDENT EVIL 4 – Trailer di annuncio
Versione giapponese
Resident Evil 4 approderà su PS5 l’anno prossimo: ecco i primi dettagli su storia e gameplay
Il celebre survival horror riconcepito per il 2023.
Bentrovati, fan di PlayStation! Siamo entusiasti di potervi finalmente parlare di Resident Evil 4!
Resident Evil 4 è il remake del famoso survival horror uscito nel 2005. All’uscita della versione originale, Resident Evil 4 riuscì a rivoluzionare il celebre franchise di survival horror grazie a un nuovo tipo di gameplay, in grado di bilanciare perfettamente azione, elementi sparatutto e di gestione delle risorse, fino a dettare un nuovo standard per i futuri episodi della serie.
Questa volta il gioco sarà sviluppato con l’obiettivo di raggiungere un livello di qualità degno degli standard moderni, cercando nel contempo di mantenere l’essenza del titolo originale. Per i fan della serie sarà un po’ come tornare a casa, ma con qualche tocco di modernità. Per raggiungere questo obiettivo stiamo rielaborando la trama del gioco, senza però stravolgerne l’essenza, aggiornando anche la veste grafica e i controlli secondo i dettami moderni.
Dov’eravamo rimasti
Sono passati sei anni dal disastro biologico di Raccoon City.
Leon S. Kennedy, uno dei sopravvissuti all’incidente, è stato reclutato come agente alle dirette dipendenze del presidente.
In virtù dell’esperienza accumulata nel corso di svariate missioni, gli viene affidata la missione di salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti dai suoi rapitori.
L’agente si mette dunque sulle tracce della ragazza, fino a giungere in un isolato villaggio europeo, i cui abitanti sembrano stati vittima di qualcosa di terribile.
Ed è qui che prenderà il via una frenetica storia di orrore e salvezza.
Resident Evil 4 sarà il survival horror definitivo, grazie a una storia dove vita e morte si intersecheranno con terrore e catarsi. Il gioco verrà pubblicato il 24 marzo 2023.
La sopravvivenza è solo l’inizio in Resident Evil™ 4 in arrivo il 24 marzo 2023
Resident Evil™ dà nuova vita a un classico che ha definito il genere per portare così un’esperienza survival horror all’avanguardia sulle console moderne e su Steam
Durante l’evento State of Play di PlayStation, Capcom, uno dei principali sviluppatori e publisher mondiali di videogiochi, ha annunciato Resident Evil™ 4, un remake dell’originale Resident Evil 4 pubblicato nel 2005. In arrivo nel 2023, Resident Evil 4 conserva l’essenza del titolo originale utilizzando l’RE Engine proprietario di Capcom per offrire un gameplay modernizzato, una storyline reinventata e una grafica vividamente dettagliata. Resident Evil 4 sarà disponibile il 24 marzo 2023 per console PlayStation®5 (PS5™), Xbox Series X|S e PC tramite Steam.
L’originale Resident Evil 4 ha introdotto la telecamera in terza persona nella longeva serie settando così uno standard per i successivi capitoli del franchise di Resident Evil™, che ha venduto oltre 125 milioni di unità in tutto il mondo dal debutto del primo titolo nel 1996. Questa nuova prospettiva ha trasportato i giocatori nell’azione e negli orrori incontrati dal protagonista Leon S. Kennedy durante la sua audace missione di salvataggio.
Resident Evil 4 vede come protagonista Leon S. Kennedy, sei anni dopo le sue esperienze infernali nel disastro biologico di Raccoon City. La sua determinazione senza pari lo ha portato a essere reclutato come agente che riportava direttamente al presidente degli Stati Uniti. Con l’esperienza di molteplici missioni alle spalle, Leon dovrà salvare la figlia del presidente recentemente rapita. Leon la rintraccia in un villaggio europeo sperduto, tuttavia dopo aver stabilito un primo contatto scopre che un fervore oltre ogni ragionevolezza attanaglia la popolazione locale.
Ora, questa storia reimmaginata di sopravvivenza ritorna per offrire un’esperienza di gioco moderna visivamente sbalorditiva, fedele alle promesse della versione originale. Anche molti membri del team della produzione del titolo top-seller e acclamato dalla critica nel 2019, Resident Evil™ 2, fanno ritorno per approfondire l’essenza di Resident Evil 4. I fan di vecchia data e i nuovi arrivati possono godersi elementi nuovi e familiari, mentre l’RE Engine amplifica la direzione creativa dell’originale per raccontare una storia più oscura e più inquietante.
Fonte: CAPCOM via PlayStation Blog, Koch Media