Dopo aver annunciato l’arrivo della seconda parte di Plunderer e dell’anime APPARE-RANMAN, apprendiamo nella giornata odierna tramite un annuncio a sorpresa che Yamato Video ha un ulteriore bomba da sganciare: è stato infatti svelato che l’anime ARTE, adattamento animato del manga omonimo di Kei Ohkubo, entrerà a far parte del catalogo della compagnia di distribuzione che ne caricherà il primo episodio sul suo canale YouTube, Yamato Animation, già domani 4 aprile in anteprima esclusiva, e successivamente in simulcast con il Giappone con sottotitoli in italiano.
Ecco una panoramica sulla serie fornita da Yamato Video:
XVI secolo, Firenze. La giovane di nobili origini Arte desidera diventare pittrice e fare apprendistato nella bottega di un maestro. Nell’età del Rinascimento non è però concesso spazio alle ambizioni di una donna e, per inseguire il suo sogno, Arte dovrà sfidare le convenzioni sociali della sua epoca.
A dirigere il progetto presso lo studio Seven Arcs (White Album, Magical Girl Lyrical Nanoha) c’è Takayuki Hamana (The Prince of Tennis, Magical Girl Lyrical Nanoha Detonation, Library War, Appleseed XIII). La sceneggiatura è curata da Reiko Yoshida (Girls und Panzer, K-ON!, Violet Evergarden), mentre il character design e la supervisione del comparto animazioni sono affidati a Chieko Miyakawa (Moshidora).
La colonna sonora è composta da Gorou Itou, mentre Takaaki Suzuki (Strike Witches, Girls und Panzer) si occupa della parte di ricerca, vista l’ambientazione e il periodo storico nei quali prendono piede le vicende raccontate nell’opera. La sigla di testa “Clover” è cantata da Maaya Sakamoto (Cardcaptor Sakura: Clear Card, Amanchu!). L’opera viene serializzata sulle pagine del mensile Comic Zenon dall’ottobre del 2013 e, ad ora, conta 11 volumi pubblicati in patria. In Italia la pubblicazione è affidata a Panini Comics.
E voi attendevate questa notizia? Il manga ha ricevuto un discreto successo in patria, e serve da monumento alla grande stima e al grande rispetto che i fumettisti giapponesi hanno nei confronti dell’arte italiana.
Fonte: Yamato Video via Facebook