Non sembra esserci pace per TEKKEN 7: dopo il “caso” Lucky Chloe, un altro personaggio femminile è stato gettato sotto i riflettori e sta facendo parlare di sé, la neoarrivata Josie Rizal.
Stavolta non è il vestiario moe a sollevare il polverone, ma il nome stesso del personaggio: Josie infatti porta lo stesso cognome di Jose Rizal, tragico eroe nazionale filippino. La scelta di Harada, producer della serie TEKKEN pare essere stata intenzionale, Josie è una esperta di eskrima ed è stata creata appositamente per il pubblico filippino, per avvicinarlo al gioco, per dargli un personaggio immediatamente riconoscibile e per cui simpatizzare.
Tuttavia l’NCCA, la Commissione Nazionale per la Cultura e l’Arte del Popolo filippino, pare aver espresso alcuni dubbi sul nome e sul design del personaggio, riservandosi di apportare alcune modifiche per far sì che Josie non veicoli un’immagine distorta delle filippine e del dottor Jose Rizal. Harada si giustifica sostenendo che si tratta di un semplice omaggio e alle richieste di cambiare il nome della lottatrice che gli arrivano su Twitter risponde che se ci sarà un intervento dell’autorità filippina Josie verrà cestinata del tutto e eliminata dal roster.
Giunge poco dopo però una smentita di Felipe De Leon Jr., presidene della Commissione, il quale sostiene che nessuna posizione è stata presa in merito e nessuna dichiarazione è stata rilasciata, la Commissione sta ancora valutando se e come agire per tutelare la figura del Dott. Jose Rizal, e che la precedente dichiarazione non è stata rilasciata da nessun membro della Commissione Nazionale.
Fonte: NeoGAF