AlphaDream, il team alle spalle dello sviluppo della serie Mario & Luigi, ha dichiarato bancarotta al tribunale distrettuale di Tokyo ieri, 1 ottobre. La compagnia è stata fondata nel maggio 1991 come uno studio volto alla rifinitura di lavori esterni chiamato “Mente Tomo and Ai” prima di cambiare nome in AlphaStar Soft nel gennaio del 2001, per poi divenire AlphaDream nel luglio dello stesso anno, periodo in cui ha cominciato a sviluppare autonomamente i propri giochi.
AlphaDream è principalmente nota per il proprio lavoro sulla saga di Mario & Luigi RPG per Nintendo, nonché per i videogiochi di Hamtaro per conto Marvelous!, di recente ha inoltre sviluppato il gioco per smartphone Kedama no Gonjiro: Fit and Run di ForwardWorks.
Nonostante godesse della giducia di diversi publisher, registrando incassi di ben 300 milioni di Yen nell’anno fiscale finito a marzo 2014, ha finito per accusare i pesanti costi dello sviluppo e negli ultimi anni si è ritrovata nello stato finanziario di insolvenza. Al termine dell’anno fiscale chiuso a marzo 2018, AlphaDream ha accumulato debiti per un totale di 465 milioni di Yen, trovandosi costretta a dichiarare bancarotta.
Fonte: Yahoo! Japan via Gematsu