Nel corso di un panel presso l’Anime Expo 2023, BANDAI NAMCO Filmworks ha annunciato un nuovo progetto per l’universo di Gundam, chiamato Mobile Suit Gundam: Requiem for Vengeance (di cui il trademark è stato registrato tempo addietro). Lo staff sta producendo questa nuova serie animata mediante l’Unreal Engine 5 di Epic Games, come mostrato nel trailer durante la conferenza.
Requiem for Vengeance sarà una nuova produzione ambientata nel calendario Universal Century e ambientata undici mesi dopo l’inizio della Guerra di Un Anno, narrata dalla prospettiva di Zeon e in particolare dal cockpit dei suoi Zaku. Come influenze di questo progetto vengono citati Gundam Thunderbolt e The 08th MS Team, mentre lo staff di Sunrise e SAFEHOUSE potrà contare sulla presenza di personalità di tutto il mondo, come il regista Erasmus Brosdau (Origin Zero) e lo sceneggiatore Gavin Hignight (Tekken: Bloodline). Tra gli attori che hanno prestato voce e movenze per il motion capture troveremo l’attrice australiana Celia Massingham (Legends of Tomorrow), mentre il producer della serie sarà Naohiro Ogata (Gundam: The Witch from Mercury). Il character design sarà opera di Manuel Augusto Dischinger Moura, mentre i mecha saranno curati da Kimitoshi Yamane.
AGGIORNAMENTO (3 luglio): disponibile di seguito il teaser trailer diffuso in rete da BANDAI. La serie sarà suddivisa in 6 episodi da 30 minuti che verranno diffusi in streaming sul web in tutto il mondo. Sarà ambientato sul fronte europeo durante la Guerra di un Anno dal punto di vista di Zeon. Dopo il trailer trovate un messaggio del director.
GUNDAM: Requiem for Vengeance – Teaser trailer
Fonte: Anime Expo via Anime News Network, sito ufficiale