La Nakagin Capsule Tower di Tokyo, la struttura ideata da Kisho Kurokawa nel 1972 e sorta in quel di Ginza, è stata una delle icone simbolo del Giappone per tantissimi anni, una struttura dal design così stravagante e particolare di cui sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, avrete visto in qualche immagine.
Per quanto iconico possa essere però, è dal 2006 che si parla della sua demolizione, dettaglio che ha scaturito proteste su proteste da parte della popolazione, passando per raccolte fondi e petizioni per salvaguardare gli stabili. Il piano originale, infatti, prevedeva una riparazione delle singole capsule ogni 25 anni, ma la mancanza di fondi ha fatto sì che tutto questo non avvenisse e iniziasse il lento deterioramento.
A malincuore, nel 2021 è arrivata la conferma della demolizione. Il tempo purtroppo passa inesorabile per tutti e tutto, e i lavori di demolizione sono infine arrivati a portare via questo pezzo di storia. Il gruppo Nakagin Capsule Tower A606 Project è uno dei pochi che è riuscito a ottenere uno dei moduli che componeva l’hotel. In futuro verrà restaurato ed esposto come monito della sua esistenza e importanza storica.
Fonte e fotografie: Dezeen