Nonostante Scalebound sia stato cancellato ormai nel 2017, di anno in anno si susseguono sempre varie voci di corridoio e piccoli rumor che ritornano sempre, affermando che il progetto è in qualche modo ancora vivo ma dormiente, e che potrebbe ritornare ad essere sviluppato su Nintendo Switch.
PlatinumGames e Microsoft hanno sempre negato qualsiasi altra versione della storia, e Phil Spencer, capo della divisione Xbox della compagnia, ha ulteriormente reiterato la cosa in questi giorni durante un’intervista concessa ad IGN. Spencer ha infatti amesso che, nonostante abbia un grande rispetto per Hideki Kamiya ed il suo team e non ci sia nessun rancore fra le due software house, che ancora si parlano regolarmente per altre motivazioni, purtroppo il progetto non vedrà davvero mai la luce.
Tutto quello che è stato provato non ha funzionato, e riguardando al passato Spencer si dice pentito di aver parlato così pubblicamente di un gioco quando non c’erano ancora veri e propri piani su come svilupparlo. La produzione definitiva non è mai cominciata e anche se alcune delle idee proposte secondo Microsoft erano davvero buone, il capo della divisione Xbox ha avuto poi questo da dire, spegnendo definitivamente le speranze di chiunque ci stesse ancora credendo:
“Non ci stiamo lavorando. Non sono al corrente degli ultimi progetti di Platinum, ma sono praticamente sicuro che anche loro non ci stiano minimamente lavorando.
È qualcosa che ci siamo lasciati alle spalle, e non è di certo un punto alto della mia carriera. Abbiamo dovuto cancellare un gioco di cui abbiamo parlato per anni… però dico questo per le persone là fuori che magari ci credono ancora, purtroppo non c’è davvero nulla che bolle in pentola.”
Purtroppo, questo sembra davvero essere l’ultimo chiodo nella bara di Scalebound, un progetto con tante belle speranze ma che non verrà mai realizzato del tutto.
Fonte: Phil Spencer via Twinfinite