Uscito la settimana scorsa e dopo cinque anni dal suo predecessore, ONE PIECE: PIRATE WARRIORS 4 ha registrato dal suo esordio il più basso tasso di vendite retail dell’intera saga.
Nessuna sorpresa comunque in quanto i principali siti dedicati ai videogiochi giapponesi hanno già annunciato che il mercato è in declino da una decina di anni, nonostante spesso e volentieri si sfruttino delle licenze di successo come quella dell’opera di Eiichiro Oda. È anche presumibilmente per questo motivo che BANDAI NAMCO Entertainment ha atteso così tanto per sviluppare un nuovo capitolo, attendendo nuove storie e nuovi personaggi da riprodurre nel gioco.
Il titolo ha per ora venduto 137.569 unità al dettaglio, decisamente poche nonostante sia uscito in contemporanea su PlayStation 4 e Nintendo Switch. La versione PlayStation 4 ha totalizzato 75.998 unità vendute mentre la versione Switch 61.571, pari al 48% delle vendite totali superando le precedenti versioni uscite su console portatile (PlayStation Vita per la precisione).
Il primo episodio lanciato nel 2012, con l’idea decisamente eccitante di avere un musou ambientato nell’universo di ONE PIECE, aveva totalizzato vendite per un totale di 627.214 unità su PlayStation 3 al momento del lancio. Il gioco successivo, Pirate Warriors 2, è stato rilasciato un anno dopo e ha debuttato con 269.035 unità su PlayStation 3 mentre Pirate Warriors 3, rilasciato nel 2015, ha venduto un totale combinato di 119.199 unità solamente contando le piattaforme PlayStation 3 e PlayStation 4.
Il caso non è neppure giustificabile data l’attuale pandemia in quanto Famitsu ha riferito che Animal Crossing: New Horizons ha venduto 728.000 unità in Giappone la scorsa settimana e che quindi i giapponesi sanno come procurarsi i giochi retail ma potrebbe anche darsi che un numero maggiore di persone abbia scelto la soluzione digitale, anche se tradizionalmente il Giappone preferisce da sempre il retail.
Non ci resta che aspettare le prossime settimane per vedere come si evolveranno le vendite del titolo, ricordandovi che ONE PIECE: PIRATE WARRIORS 4 è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC e, visitando questo link, potrete leggere le opinioni del nostro Kurama sul titolo.
Fonte: Famitsu via Siliconera