Alla convention PAX East 2020 a Boston diverse testate hanno avuto modo di intervistare Hideki Kamiya e Atsushi Inaba, figure di spicco di PlatinumGames che ha portato diversi giochi alla convention, fra cui sicuramente in ordine di importanza il primo è The Wonderful 101: Remastered.
Nel corso delle interviste sono emersi dettagli interessanti sulla rimasterizzazione sopracitata e su Project G.G. misterioso nuovo progetto della software house che verrà sviluppato nel nuovissimo ufficio di Tokyo di Platinum. Vi riportiamo i punti salienti qui sotto.
The Wonderful 101: Remastered
- A quanto pare, la campagna Kickstarter non è servita tanto per raccogliere fondi per il progetto vero e proprio, quanto per vedere l’interesse del pubblico nel gioco stesso, che a quel punto era già quasi pronto.
- I soldi raccolti per la campagna Kickstarter verranno comunque impiegati per la realizzazione dei numerosi traguardi raggiunti e per le ricompense fisiche ai backer.
- Al gioco base non verrà aggiunto niente in quanto a storia, livelli o personaggi, perchè secondo Kamiya questo andrebbe a sbilanciare o a snaturare l’esperienza originale. Le uniche aggiunte saranno quelle sbloccate dagli stretch goals.
- Rispetto alla versione Wii U sarà possibile, lavorando su un solo schermo, migliorare l’esperienza per l’utente finale grazie ad un’interfaccia più coesa e più facilmente modificabile dall’utente. In questa versione si userà il controller per disegnare le forme che nella versione Wii U erano disegnate sul pad.
- PlatinumGames non può scendere in dettagli sugli accordi commerciali con Nintendo ma ha confermato che questo rilascio è stato possibile grazie alla loro generosità. Per quanto riguarda altri titoli sviluppati da Platinum, i diritti sono detenuti da Nintendo e bisogna quindi chiedere a loro per avere un rilascio su altre piattaforme.
- La versione Xbox One del gioco era pianificata, ma il porting per quella console stando a Kamiya è molto costoso e qualcosa che non avrebbero avuto la possibilità di fare in-house, perciò purtroppo hanno dovuto abbandonare tutti i loro piani a riguardo.
Project G.G.
- Project G.G. non è legato agli altri giochi del “filone supereroistico” di Kamiya (Viewtiful Joe e The Wonderful 101) ma è un’evoluzione dello stesso concetto: l’essenza è collegata, il mondo è totalmente diverso.
- Kamiya voleva sviluppare questa trilogia che considera conclusa, e se in futuro farà un altro gioco supereroistico probabilmente farà parte di una nuova trilogia legata dallo stesso tema.
- L’idea per Project G.G. è arrivata durante lo sviluppo dell’originale The Wonderful 101 ma si è sviluppata negli anni. Lo sviluppo vero e proprio è partito da circa un anno.
- Kamiya non ha specificato il genere di Project G.G. ma ha detto che non sarà un action puro.
Sull’ufficio di Tokyo
- Nell’ufficio di Tokyo Platinum proverà a sviluppare più giochi con un modello “live service” come quello adottato da tantissimi giochi occidentali e mobile, aggiornati nel tempo e sostenuti da microtransazioni.
Varie ed eventuali
- Lo sviluppo di Bayonetta 3 sta procedendo molto bene e non c’è bisogno di preoccuparsi di nulla.
- Anche se la compagnia vorrebbe auto-pubblicare i propri giochi, diverse partnership importanti verranno comunque stabilite e continuate.
Fonte: PlatinumGames via Gematsu