Il Gundam Café chiude. Con queste parole Bandai ha annunciato la chiusura di tutte le sedi fisiche e degli store online legati al marchio Gundam Café. La chiusura delle varie sedi comincerà il prossimo 10 gennaio 2022, con la chiusura della sede di Osaka. Il più famoso, il Gundam Café di Akihabara (recentemente ampliato con l’inglobazione dei locali riservati precedentemente al café delle AKB48) verrà chiuso subito dopo, il 30 gennaio, contemporaneamente alle sedi di Odaiba, dove è posizionata la statua dello Unicorn Gundam, e Fukuoka, città dove risiede la fabbrica dei celebri GUNPLA.
Dopo gennaio, l’unico Gundam Café attivo rimarrà quello di Yokohama, dove attualmente è aperta l’attrazione Gundam Factory, con la statua semovente dell’RX-78-2F00 Gundam. Quest’ultima sede chiuderà il 31 marzo 2022. Bandai chiuderà il negozio online lo stesso giorno.
Il primo Gundam Café è stato aperto ad Akihabara, Tokyo, nel mese di aprile 2010, e ha conquistato una grossa popolarità per via dei suoi cibi e delle sue bevante ispirate all’universo delle serie animate di Mobile Suit Gundam. Subito dopo sono stati aperti nuovi punti vendita a Tokyo, Osaka e Fukuoka.
La compagnia non ha specificato quali siano le ragioni dietro la chiusura della catena, tuttavia possiamo immaginare che siano collegate agli orari e giorni di apertura limitati adottati come misura precauzionale per la diffusione del coronavirus e, ovviamente, alla mancanza di turismo dai paesi esteri. Fortunatamente, Bandai ha chiesto ai propri fan di attendere con ansia l’annuncio di un nuovo progetto, un nuovo punto di riferimento che sostituirà la catena di Gundam Café.
Fonte: Bandai via Siliconera