In un post sulla propria pagina Facebook, ARIKA, azienda nipponica alle spalle del picchiaduro Fighting EX Layer già disponibile su PlayStation 4, ha commentato le prestazioni della versione per console e i loro piani per il futuro.
Dopo aver rilasciato un nuovo trailer la settimana scorsa, sulla sua pagina Facebook ha rilasciato alcune informazioni riguardanti la già annunciata versione per PC.
“Purtroppo, anche se le vendite per la versione PS4 non sono state buone come ci aspettavamo, grazie al supporto di tutti i nostri utenti siamo riusciti a rilasciare due personaggi aggiuntivi senza nessun costo ulteriore, e per questo vi ringraziamo molto.
Come avevamo promesso nei nostri piani, adesso inizieremo a lavorare su una versione Steam. Purtroppo, dato che non abbiamo disponibili Season Pass e DLC, non abbiamo abbastanza fondi per continuare lo sviluppo su tutte le piattaforme. Abbiamo davanti un dilemma: non possiamo lavorare sia sull’update per la PS4 che per la versione PC allo stesso tempo. In contemporanea, stiamo anche sviluppando la versione per cabinato Arcade.
Quindi, dopo aver preso in considerazione tutte le possibilità, abbiamo deciso di dare la priorità alla versione Steam; la ragione principale è che la scheda del cabinato usata da TAITO gira sugli stessi sistemi operativi di Steam.
Questa sarà la versione 1.1.1 (la versione PS4 attuale è la 1.1.0) dove non faremo nessun cambio al bilanciamento dei personaggi e al gameplay. Tuttavia, l’altro giorno Nishitani-san (game e character designer per ARIKA, ndR) ha espresso il desiderio di cambiare alcuni Gougi Deck; tuttavia se facessimo questo ci sarebbe una discrepanza fra le versioni per console e PC. Sappiamo bene che questo non farebbe per niente felice gli utenti PlayStation. Quindi, aggiorneremo anche lì il gioco alla versione 1.1.1.Attualmente, il team di sviluppo ce la sta mettendo tutta per rilasciare la stessa versione del gioco su tre piattaforme diverse. Potrebbero tuttavia esserci alcune lievi differenze, per questo vi chiediamo di avere comprensione.
Quando avremo deciso il giorno del rilascio, faremo un annuncio formale a riguardo. Provvederemo a fornire alcune chiavi per accedere alla Beta su Steam per aiutare con la promozione del gioco e per fare un network test. Ci prendiamo piena responsabilità di questo e sappiamo che potrebbero esserci casi di persone che giocano in match ufficiali prima del rilascio al pubblico. Chiediamo solo di avere pazienza.”
Riguardo alla possibilità di giocare cross-platform tra PC e PS4, ARIKA ha poi commentato:
“Siamo incredibilmente dispiaciuti, ma con le risorse attuali per la nostra azienda sarebbe impossibile. Non abbiamo i fondi necessari per preparare un server d’entrata, uno per il matchmaking, e uno per il relay degli utenti su varie piattaforme intorno al mondo. Questa cosa è assolutamente fuori dalla nostra portata, potremmo coprirne i costi solo se il gioco fosse un successo mondiale con molti DLC post-lancio per supportare il team di sviluppo. Ancora chiediamo scusa per la nostra impossibilità ad aggiungere questa feature.”
Fonte: ARIKA via Gematsu