Molti degli appassionati di anime e manga che ci seguono conosceranno già i più importanti eventi italiani nei quali sono coinvolte le serie animate e a fumetti realizzate in Giappone, come ad esempio il Lucca Comics & Games, che quest’anno si svolgerà nella consueta cornice toscana dal 28 ottobre all’1 novembre, oppure il Romics, che si svolge nella capitale italiana in due appuntamenti, quello di ottore e quello primaverile a cavallo fra marzo e aprile. Molti conosceranno anche alcune fra le più importanti fiere in Giappone, come l’Anime Japan, il Wonder Festival o il Comiket. Tuttavia, con i viaggi ancora limitati dalle leggi governative giapponesi, molti di noi hanno deciso di prenotare le vacanze estive o invernali in altri paesi del mondo, ad esempio negli Stati Uniti. I viaggiatori con passaporto italiano possono infatti recarsi negli USA per una vacanza con un ESTA, l’autorizzazione di viaggio digitale che va a sostituire il più scomodo e antiquato visto.
Sono moltissime le convention a tema anime e Giappone che si svolgono in America, molte addirittura più grandi rispetto al resto del mondo, con ospiti speciali, proiezioni in anteprima o annunci d’eccezione. Tra le “anime convention” più importanti degli USA non possiamo che menzionare l’Anime Expo di Los Angeles, che si svolge nella città californiana nel periodo estivo. La prossima edizione è prevista dall’1 al 4 luglio 2023 al Convention Center, mentre l’edizione “anime expo chibi” si terrà i prossimi 12 e 13 novembre nel Convention Center della città di Ontario. L’Anime Expo è la più grande fiera dedicata agli anime di tutta la nazione, per esempio nell’edizione svoltasi lo scorso luglio sono stati mostrati i primi trailer per Bleach: Thousand-Year Blood War e Trigun Stampede, mentre Crunchyroll ha annunciato la produzione di nuove serie come quella tratta dal webcomic coreano Solo Leveling.
Lo stesso mese si svolge a Houston, in Texas, un altro importantissimo evento: l’Anime Matsuri, che ha luogo nel George R. Brown Convention Center. Nell’ultima edizione l’Anime Matsuri ha ospitato anche due importanti concerti, quello delle idol Not Equal Me e del gruppo Kpop Dreamcatchers. La prossima edizione si svolgerà dal 28 al 31 luglio 2023 nella medesima location. Il Sakura-Con si svolge invece nel mese di aprile al Seattle Convention Center, con l’edizione 2023 programmata dal 7 al 9 aprile. Tra gli ospiti sono presenti numerosi doppiatori americani, ma anche animatori dal Giappone e fashion designer nipponici del calibro di MINT NeKO.
A Washington si svolge invece l’Otakon, che dal 1994 celebra la cultura giapponese e tutti i suoi appassionati, e che il prossimo anno si svolgerà dal 28 al 30 luglio 2023, presso la location del Walter E. Washington Convention Center. Tra gli ospiti della passata edizione troviamo Toshio Furukawa, voce originale di Piccolo in Dragon Ball e Portuguese D. Ace in One Piece, la compositrice Harumi Fujita (Mega Man 3, Final Fight, Bionic Commando) e Yoshiro Watanabe, producer nel settore anime attualmente al lavoro su Trigun Stampede.
Nel mese di maggio, nello stato del Minnesota, si svolge l’AniMinneapolis, evento di tre giorni dedicato ad anime, videogiochi e musica giapponese. Al suo interno è possibile trovare un maid café e un evento di ballo in cosplay a tema fantasy, ma anche concerti, dj set e molto altro ancora. La prossima edizione si terrà dal 26 al 28 maggio 2023. A Tampa, in Florida, si tiene ogni anno il Metrocon, che si svolge a luglio con un ricchissimo programma adatto a tutti i gusti e ospiti come voice actor, cosplayer professionisti, content creator e artisti da tutto il mondo.
Ma non sono solo queste le fiere a tema Giappone che si svolgono in Nord America: c’è l’AniMarketplace di Los Angeles a settembre, lo Unicon a Las Vegas (dedicato a tutti i collezionisti), lo Tsubasacon di Charleston che si svolge a ottobre, lo WasabiCon di Jacksonville oppure l’Anime Weekend Atlanta, a fine ottobre nella città omonima. E sono solo alcuni degli eventi di quello che forse è il programma più ricco per gli appassionati di anime e manga di tutto il mondo: in pratica, in qualunque periodo dell’anno decidiate di viaggiare alla volta degli Stati Uniti, potreste imbattervi in uno di quesi splendidi eventi. Tuttavia, prima ancora di iniziare a prenotare voli e hotel, conviene occuparsi dell’ESTA. Di norma, infatti, i turisti italiani soddisfano tutti i requisiti per richiederne uno. Se possedete un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno, dal limite massimo di 90 giorni tra USA, Canada, Messico e Caraibi, potete compilare la richiesta e pagare in modo sicuro online. L’elaborazione è generalmente molto rapida, e, una volta ricevuta l’email di approvazione, non dovete nemmeno stamparla. L’ESTA è un’autorizzazione digitale legata indissolubilmente al passaporto, tanto che è possibile risalire alla sua validità controllando soltanto quest’ultimo. L’ESTA ha una validità di due anni, ma tenete a mente che non potrete più utilizzarlo nel caso in cui nel frattempo scadesse il passaporto utilizzato per la richiesta. ESTA? Fatto. Volo? Fatto. Hotel? Fatto. Non vi resta che pensare al vostro cosplay!