Studio Khara ha annunciato l’uscita in Italia di EVANGELION 3.0+1.0: THRICE UPON A TIME, il film conclusivo della tetralogia di Rebuild of Evangelion. La pellicola sarà disponibile sulla piattaforma in tutto il mondo, fatta eccezione del Giappone, a partire dal prossimo 13 agosto.
Il film verrà doppiato in 10 lingue, tra cui anche l’italiano, e sottotitolato in 28, e quella che ci verrà proposta per la visione sarà la versione più recente distribuita nei cinema giapponesi, che può contare su scene rivisitate.
Khara ha annunciato inoltre che, sulla medesima piattaforma, verranno resi disponibili anche i precedenti tre film del progetto di Hideaki Anno: EVANGELION: 1.0 You Are (Not) Alone, EVANGELION: 2.0 You Can (Not) Advance e EVANGELION: 3.0 You Can (Not) Redo. Tuttavia, non sono state comunicate le date Anche questi arriveranno su Prime Video il 13 agosto, come confermato sui social da Amazon stessa. Attendiamo di sapere dalla divisione nostrana di Amazon Prime Video se EVANGELION 3.0+1.0: THRICE UPON A TIME vedrà la sua uscita in Italia con un doppiaggio nella nostra lingua e da chi sarà diretto.
Di seguito possiamo vedere il tweet ufficiale con l’annuncio, che annuncia con un “tasso di sincronia del 100%” che il lungometraggio sarà presto disponibile anche dalle nostre parti. Il breve servizio mandato in onda dalla Rai è stato quindi profetico, pur non arrivando al cinema l’ultimo film di EVANGELION potrà essere visto in maniera legale anche qui in Italia.
Tasso di sincronia: 100%. Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon Time arriva il 13 agosto #Evangelion pic.twitter.com/xNH06eLdk8
— Prime Video Italia (@PrimeVideoIT) July 1, 2021
Di seguito il comunicato stampa diffuso da Amazon Italia.
EVANGELION:3.0+1.01 THRICE UPON A TIME, l’anime giapponese campione di incassi
sarà disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video dal 13 agostoL’ultimo film del leggendario franchise anime giapponese debutterà in oltre 240 paesi e territori escluso il Giappone Tutti e tre i film precedenti del franchise saranno disponibili in esclusiva su Prime Video
Londra, Regno Unito, 1 luglio 2021 – Amazon Prime Video ha annunciato oggi l’anteprima in esclusiva mondiale (al di fuori del Giappone) dell’attesissimo blockbuster anime giapponese EVANGELION:3.0+1.01 THRICE UPON A TIME per il 13 agosto. EVANGELION:3.0+1.01 THRICE UPON A TIME è il quarto e ultimo capitolo della nuova edizione cinematografica di Evangelion. Il film anime – record di incassi tra i film del chief director Hideaki Anno nonché il più visto nei cinema giapponesi nel 2021 – è diretto da Kazuya Tsurumaki, Katsuichi Nakayama e Mahiro Maeda, nonché del leggendario creatore, sceneggiatore e regista Hideaki Anno (Shin Godzilla). Per celebrare il finale del franchise, Prime Video rilascerà anche i tre film precedenti, EVANGELION:1.11 YOU ARE (NOT) ALONE., EVANGELION:2.22 YOU CAN (NOT) ADVANCE., EVANGELION:3.33 YOU CAN (NOT) REDO. per i fan in più di 240 paesi e territori.
La saga di successo è un fenomeno della cultura pop anime giapponese basata sulla storia di Evangelion, un’arma umanoide artificiale e multifunzionale, e degli Angeli, una forma di vita sconosciuta che prende forma dopo che la Terra è stata distrutta da un evento catastrofico. Nel film recitano tutti i doppiatori originali tra cui Megumi Ogata, Megumi Hayashibara, Yûko Miyamura e viene utilizzata la più recente tecnologia grafica per mostrare le personalità e le relazioni dei suoi personaggi unici mentre combattono per la sopravvivenza. Il film sarà doppiato in 10 lingue tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo e offrirà l’opzione dei sottotitoli in 28 lingue.
Dalla prima messa in onda della serie TV nel 1995, la saga di Evangelion ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop giapponese dando dignità al genere anime a livello mondiale. La leggendaria saga anime è poi rinata come la nuova serie di film Evangelion: New Theatrical Edition nel 2007 e questo quarto e ultimo film uscito nei cinema in Giappone a marzo scorso ha continuato a battere record, sia tra i film di Hideaki Anno, sia come film più visto nelle sale in Giappone nel 2021. EVANGELION:3.0+1.01 THRICE UPON A TIME su Amazon Prime Video sarà l’ultima versione del film che include scene riviste e attualmente in distribuzione nei cinema in Giappone.
“I film di EVANGELION entusiasmano i fan da anni e sappiamo che c’è una grande attesa in tutto il mondo per il finale”, ha affermato Brad Beale, Vice President, Worldwide Content Licensing Prime Video. “Sono entusiasta che i membri Prime di tutto il mondo abbiano finalmente l’opportunità di guardare il capolavoro anime EVANGELION:3.0+1.01 THRICE UPON A TIME, così come i tre film precedenti.”
“Vorrei ringraziare tutti i fan degli Eva nel mondo per il vostro sostegno costante” ha affermato Hideaki Anno, creatore, sceneggiatore e chief director. “Stavamo cercando il modo migliore per offrire il film ai fan nel mondo il prima possibile in una situazione difficile per i cinema durante il COVID-19 e siamo felici di aver trovato Prime Video come partner per metterlo a disposizione in streaming a livello globale. Consigliamo vivamente di guardarlo su un grande schermo TV per la migliore esperienza visiva.”A PROPOSITO DI EVANGELION:3.0+1.01 THRICE UPON A TIME
Quarto e ultimo capitolo di Rebuild of Evangelion. Misato e il suo gruppo anti-Nerv Wille arrivano a Parigi, una città ormai rossa per effetto del Core. L’equipaggio dell’ammiraglia Wunder atterra su una torre di contenimento. Hanno solo 720 secondi per ripristinare la città. Quando appare un’orda di Nerv Eva, l’Unità Eva 8 potenziata di Mari deve intercettarla. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Rei (nome provvisorio) vagano per il Giappone.
Studio: khara, Inc.
Chief director: Hideaki Anno, Registi: Kazuya Tsurumaki, Katsuichi Nakayama e Mahiro Maeda, Sceneggiatore: Hideaki AnnoI TRE FILM PRECEDENTI
EVANGELION:1.11 YOU ARE (NOT) ALONE.
Segnato dal Second Impact, il Quarto Angelo attacca Tokyo III e il destino dell’umanità è lasciato nelle mani dell’Agenzia governativa speciale Nerv. Il giovane Shinji Ikari è costretto a pilotare l’EVA-01. Lui e la pilota dell’EVA-00 Rei Ayanami hanno il compito di combattere, ma l’EVA-01 viene danneggiata dal Sesto Angelo. Misato Katsuragi elabora un piano per concentrare tutta l’elettricità del Giappone nel cannone a positroni dell’EVA-01 per sconfiggere l’Angelo.
Studio: khara, Inc.
Chief director: Hideaki Anno, Regista: Masayuki e Kazuya Tsurumaki, Sceneggiatore: Hideaki AnnoEVANGELION:2.22 YOU CAN (NOT) ADVANCE.
Mari Illustrious-Makinami pilota l’Unità provvisoria 05 per sconfiggere il Terzo Angelo. Asuka Langley-Shikinami ed EVA-02 sconfiggono il Settimo Angelo. L’Ottavo Angelo appare e attacca il quartier generale di Nerv. L’EVA-03 viene rilevato dal Nono Angelo durante i test e Shinji si schiera per fermarlo, ma scopre che Asuka è a bordo. Gendo passa i controlli di EVA-01 al Dummy System e inizia a combattere EVA-03.
Studio: khara, Inc.
Chief director: Hideaki Anno, Regista: Masayuki e Kazuya Tsurumaki, Sceneggiatore: Hideaki AnnoEVANGELION:3.33 YOU CAN (NOT) REDO.
Shinji si sveglia dopo 14 anni a bordo della corazzata AAA Wunder appartenente a un’organizzazione anti-Nerv fondata da ex membri della Nerv. Shinji sente la voce di Rei proveniente da EVA Mark.09, mandato per salvarla, quindi lascia Wunder e si dirige presso il Nerv. Kaworu Nagisa mostra a Shinji la Terra trasformata. Viene a sapere che salvare Rei ha innescato il Near Third Impact che ha causato danni catastrofici alla Terra.
Studio: khara, Inc.
Chief director: Hideaki Anno, Regista: Masayuki, Mahiro Maeda e Kazuya Tsurumaki, Scenereggiatore: Hideaki Anno
Fonte: Studio Khara via Prime Video