STREET FIGHTER 6: il roster dei personaggi

Street Fighter 6 roster

Dal 2 giugno Street Fighter 6 sarà finalmente disponibile in tutto il mondo su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC, qui potete leggere la nostra recensione. Una delle domande che gran parte dei giocatori si stanno ponendo è: “Da chi è formato il roster di Street Fighter 6?”.

Il roster di Street Fighter 6, come già accaduto in passato per la saga, è formato da vecchi ma soprattutto da nuovi personaggi, che possiamo idealmente suddividere in tre categorie: i World Warrior, gli otto guerrieri protagonsti dell’originale Street Fighter II (si escludono i quattro boss di Shadaloo, resi giocabili solo a partire dalla Champion Edition), i veterani provenienti da altri capitoli e le new entry. Il roster di lancio di Street Fighter 6 è infatti formato da 18 personaggi, nessuno dei quali dovrà essere sbloccato con il progredire nel gioco: saranno tutti disponibili dall’avvio.

Cliccando sul nome di ciascun personaggio potrete leggere la sua breve biografia, ma attenzione: potrebbe contenere spoiler minori sui contenuti di storia di Street Fighter 6.

World Warrior

Veterani della serie

New Entry

Il Season Pass, inoltre, ha confermato la presenza di altri quattro guerrieri in arrivo nel corso dell’anno: Rashid, da Street Fighter V, arriverà questa estate. A.K.I., un personaggio inedito, arriverà nell’autunno 2023. Ed, da Street Fighter V, arriverà nell’inverno 2024. Infine, Akuma, personaggio storico della saga apparso per la prima volta in Super Street Fighter II Turbo come boss segreto, arriverà dalla primavera del 2024. Ulteriori personaggi non sono ancora stati annunciati, ma siamo sicuri che con il successo del gioco le nuove aggiunte proseguiranno nel corso dei prossimi anni.

DLC Season 1

  • Rashid
  • A.K.I.
  • Ed
  • Akuma

La nuova evoluzione della serie di Street Fighter! Scendi in strada con nuovi modi di giocare e combattere nella nuova evoluzione della leggendaria serie di picchiaduro di Capcom. Street Fighter 6 offre un sistema di combattimento altamente evoluto, con due tipologie di comandi (moderni e classici), che ti permettono di giocare da subito secondo il tuo livello di abilità. L’indicatore Drive è un nuovo sistema di gestione dell’energia. Usalo con attenzione se vuoi ottenere la vittoria. Esplora le strade nel World Tour: con World Tour, una coinvolgente modalità storia per giocatore singolo, aggirati con il tuo avatar per Metro City e scopri quali sono i tuoi punti di forza. Cerca rivali nel Battle Hub: è il posto migliore per trovare rivalità amichevoli.

Acquista Street Fighter 6 per PlayStation 5, PlayStation 4 o Xbox Series X seguendo questo link al prezzo speciale di 74,99 €. Uscita prevista per il 2 giugno 2023. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo box!

Ryu

Ryu

Lo storico protagonista della serie fin dal primo episodio, in questo sesto capitolo cede il ruolo al giovane Luke, come già fatto ai tempi di Street Fighter III con Alex. Adesso Ryu è caratterizzato da una vistosa barba nera e la parte superiore del suo gi è stata rimossa in favore di una cappa coprispalla che ricorda molto quella di Oro. Che si tratti dello stesso capo? Dominato il Satsui no Hado, Ryu ha padroneggiato l’elettricità e adesso è in grado di utilizzarla quando vuole per potenziare i suoi colpi migliori: Shinku Hadoken e Shin Shoryuken. Con il suo costume alternativo, Ryu assume le classiche sembianze con cui il mondo lo ha conosciuto nel secondo capitolo della saga di CAPCOM.

Ken

Ken

Nato e allevato in Giappone da genitori nippo-americani, Ken Masters è l’ex campione di arti marziali degli Stati Uniti. Dopo aver messo su famiglia con Eliza, sorella della moglie di Guile con la quale ha avuto il figlio Mel, Ken ha ereditato l’azienda del padre, la fondazione Masters. Tuttavia, i tempi spensierati in cui lottava col suo rivale di sempre, Ryu, e in cui allenava il suo primo allievo, Sean, sono tristemente finiti. Ken è stato incastrato con l’accusa di aver finanziato dei terroristi tramite la sua fondazione. Le accuse lo hanno spinto a nascondersi nell’ombra, abbandonando temporaneamente affari e famiglia, spingendolo alla ricerca di nuove ragioni per combattere.

Chun-Li

Chun-Li

Dopo aver sgominato la malvagia organizzazione Shadaloo di M. Bison, l’ex agente dell’Interpol Chun-Li ha deciso di ritirarsi a vita privata e di trasferirsi nella Chinatown di Metro City, dove insegna il suo kung fu agli abitanti della città, che la adorano come una gentile protettrice. A Metro City Chun-Li ha conosciuto la giovane Li-Fen, vittima dell’incidente della Luna Nera, che ha preso sotto la sua ala e a cui ha insegnato il suo stile di lotta. Chun-Li ama fare shopping insieme alla sua protetta e tenere lezioni in piazza assieme a tutti i suoi allievi. Li-Fen considera Chun-Li la sua sorella maggiore, ma possiede delle incredibili doti di pirata informatico che, tuttavia, finiscono sempre per metterla nei pasticci. Situazioni dalle quali sarà ovviamente Chun-Li a doverla tirare fuori.

Guile

Guile

Nonostante abbia contribuito personalmente alla fine di Shadaloo e abbia nuovamente perso il suo amico Charlie, riportato in vita in Street Fighter V, Guile non ha mai smesso di desiderare di lottare per il proprio paese e ancora oggi è uno dei piloti di spicco dell’areonautica militare degli Stati Uniti. Ad attenderlo a casa, tuttavia, ci sono sempre la sua famiglia e i suoi cani, che adora portare a spasso. Nell’esercito ha avuto modo di conoscere Luke, che considera un ottimo soldato, nonostante sia una testa calda, e che vorrebbe rientrasse tra le fila dell’aeronautica.

E. Honda

E. Honda

Il possente e pacioso Honda torna anche in Street Fighter 6 con il suo carico di schiaffi. Sebbene possieda le capacità di uno Yokozuna, il grado più alto per un lottatore di sumo, Honda non è riuscito a raggiungere tale rango all’interno della sua disciplina a causa dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. Per questa ragione ha deciso di appendere il suo mawashi al chiodo per far conoscere il sumo in giro per il mondo, ma soprattutto per far conoscere al mondo intero il chanko nabe, pietanza caratteristica dei possenti lottatori nipponici che gli consente di accumulare peso velocemente. Alla ricerca del posto perfetto dove aprire il suo ristorante di chanko nabe a tema sumo, E. Honda si troverà il suo “best place” proprio a Metro City.

Blanka

Blanka

Il celebre mostro verde chiamato Blanka è in realtà un bambino sopravvissuto a un disastro aereo nella giungla brasiliana. Il suo vero nome e Jimmy e grazie alla popolarità ricevuta nel torneo di arti marziali narrato in Street Fighter II, ha potuto riabbracciare sua madre, che adesso vive con lui in Brasile. Amante della natura dal cuore grande, Blanka ha riscosso una certa popolarità viaggiando in giro per il mondo con Dan e Sakura, per questa ragione i turisti hanno cominciato a visitare sempre più spesso la sua patria. Per questa ragione Jimmy ha deciso di creare l’identità fittizia di Blanka-chan cucendosi addosso una buffa mascotte e commercializzando in Giappone i peluche ad essa dedicata. Grazie ai soldi guadagnati come guida turistica Blanka è in grado di provvedere a sua madre e questo lo rende felice. In Street Fighter 6 conosceremo il vero motivo per il quale la pelle di Blanka è tutta verde. Siete pronti a scoprirlo?

Dhalsim

Dhalsim

Un anziano e inquietante maestro di yoga che vive in India, Dhalsim è dotato di un corpo con abilità sovraumane come quella di allungarsi, fluttuare in aria, teletrasportarsi e sputare fuoco. È una guida per il suo paese che non ama la guerra e i conflitti, ma che si ritrova a suo malgrado a scendere in prima linea quando si tratta di combattere il male e difendere la giustizia. È alla ricerca di altre anime pure come la sua che possano difendere il mondo e in Street Fighter 6 troverà finalmente un guerriero alla sua altezza. Di chi tratterà mai?

Zangief

Zangief

Star del pro-wrestling proveniente dall’ex-Unione Sovietica, Zangief ha girato il mondo per provare che il wrestling è più forte di qualsiasi altro sport di combattimento e soprattutto di arti marziali che fanno uso di diavolerie come i proiettili e le bolle. Zangief si dedica costantemente al perfezionamento del proprio fisico per diventare sempre più forte e accetta di buon grado le nuove sfide. Tuttavia, la ricerca di un tag team partner lo porterà presto a doversi confrontare con un problema con cui non aveva mai fatto i conti prima d’ora.

Cammy

Cammy

Ex membro del gruppo di “Doll” al servizio di M. Bison all’interno di Shadaloo, come le sue “sorelle” Cammy ha subito il lavaggio del cervello e non ricorda nulla del suo passato. Ha contribuito alla disfatta di Shadaloo nel ruolo “Killer Bee”, membro dell’unità di forze speciali britanniche Delta Red. Sfoggiando un nuovo taglio di capelli, da allora vive una vita piuttosto serena, affinando le sue abilità di protettrice invisibile e vegliando sui vicoli oscuri della sua città. Tuttavia, la pace non è destinata a durare a lungo, specie quando losche figure come Juri sono ancora in circolazione.

Dee Jay

Dee Jay

Come il suo stesso nome suggerisce, Dee Jay è una star della musica dance proveniente dalla Giamaica e famoso in tutto il mondo. Oltre alla musica ama anche la lotta e il suo stile unico di kickboxe mescolato a mosse di danza è in grado di renderlo un guerriero imprevedibile e davvero pericoloso in combattimento. È alla costante ricerca di divertimento e nuove ispirazioni per la sua musica e troverà la giusta strada affrontando una certa new entry del roster di Street Fighter 6, che ispirerà il suo ultimo album.

Juri

Juri

Oscura praticante di Taekwondo dotata di oscuri poteri derivati dal Feng Shui Engine impiantati nel suo occhio sinistro dalla S.I.N., ha compiuto la sua vendetta nei confront di M.Bison, che ha sterminato la sua famiglia e ha rovinato la sua intera esistenza. Nonostante ciò, Juri non è riuscita a vincere il male dentro di sé e conduce un’esistenza cupa e solitaria, e apprezza solo la compagnia della sua fedele motocicletta.

Luke

Luke

Il nuovo protagonista di Street Fighter 6, Luke Sullivan non è in realtà un personaggio “nuovo”. Lo abbiamo visto esordire come DLC finale dell’ultima stagione di Street Fighter V: Champion Edition, sebbene fosse più giovane e il suo aspetto abbastanza diverso da quello attuale. È un lottatore MMA che ha imparato a lottare nell’esercito, dove ha conosciuto Guile, che in qualche modo gli ha fatto da mentore. Al momento è al servizio di una CMP e insegna arti marziali miste nella sua palestra a Metro City. Adora mangiare cibi poco salutari, giocare ai videogiochi, ma soprattutto vincere. Luke sarà la nostra prima guida all’interno della modalità World Tour, nonché nel tutorial di avvio del gioco.

Kimberly

Kimberly

Il primo dei nuovi personaggi introdotti in Street Fighter 6 è Kimberly, un’agile combattente che ama definirsi “ninjastar” e che mescola le rapidissime movenze shinobi con la street art e la musica hip hop. Si tratta dell’allieva del celebre Guy, il trentanovesimo maestro nella disciplina marziale nota come Bushinryu, a sua volta allievo di Zeku. Kimberly è una ragazzina prodigio che è stata in grado di laurearsi in anticipo, traguardo dopo il quale si è fiondata a imparare le tecniche segrete di Guy, del quale indossa la divisa. Ama la cultura pop degli anni ’80 e fa ampio uso di bombolette spray durante i combattimenti. Sospettiamo che tra le principali ispirazioni nel design di Kimberly ci sia la wrestler Bianca Belair, la “EST” della WWE che fino a pochi giorni fa detentrice del titolo femminile di Raw e del Guinness World Record come campionessa più longeva.

Jamie

Jamie

Jamie è il “fratello minore” dei draghi gemelli Yun e Yang apparsi per la prima volta in Street Fighter III. Utilizza il kenpo cinese e la break dance per difendere gli abitanti della Chinatown di Metro City, della quale si è autoproclamato protettore notturno (mentre di giorno a farne le veci è la più navigata Chun-Li). Per lui l’amicizia, la giustizia e soprattutto la sua nonnina vengono prima di tutto, ma finirà per innescare una focosa rivalità con Luke che ricorderà molto da vicino quella che in passato hanno vissuto Ryu e Ken. Durante la lotta Jamie beve dalla sua fiaschetta fino a raggiungere un stato di enrage caratterizzato da una folta chioma scaturita dallo scioglimento della sua lunga treccia.

Lily

Lily

Erede spirituale di T.Hawk e proveniente dal suo stesso accampamento e dalla medesima tribù dei Thunderfoot, Lily è uno dei personaggi più facili da usare e più indicati per i principianti. Utilizza delle armi chiamate “pogamoggan”, manufatti dei nativi americani costituiti da un frammento di pietra incastonato in lunghi manici di legno. Lily è in grado di parlare con gli spiriti e dentro di lei alberga quello del vento, che le consente di eseguire tecniche acrobatiche dalla potenza devastante che ricordano proprio quelle del suo predecessore. Nonostante non lo abbia mai conosciuto di persona, Lily ammira Hawk come un vero e proprio eroe che ha salvato la sua tribù e il suo sogno è quello di viaggiare per il mondo per imparare a conoscerlo e divenire una saggia protettrice per i Thunderfoot.

Marisa

Marisa

Proveniente dalla nostra Italia e più precisamente da Roma, Marisa è una titanica lottatrice che pratica la pancrazio, l’arte marziale degli antichi greci, dai quali Marisa sostiene di discendere. Il suo fisico d’acciaio è paragonabile solo a quello di Zangief, ma la sua natura è estremamente buona e protettiva. Il suo migliore amico è un leone che ha allevato e addestrato sin da cucciolo e quando non si trova nel Colosseo a esibire la sua forza in speciali festival a base di giganteschi felini e gladiatori, che CAPCOM si è inventata di sana pianta, lavora come orefice, cercando — come gli antichi Romani — la bellezza in ogni più piccola cosa. Marisa è apertamente bisessuale, ma desidera più di ogni altra cosa trovare un compagno, rivale e avversario degno della sua forza, indipendentemente dal genere.

Manon

Manon

Manon è il personaggio più temibile del roster di Street Fighter 6, una top model famosa in tutto il mondo che ha creato il suo stile di lotta personale unendo il judo, di cui è campionessa mondiale sin da bambina, alla danza classica. Manon proviene dalla Francia e lavora in un luna park itinerante, è alla costante ricerca del perfezionamento seguendo i suoi ideali di bellezza. Il suo sogno è quello di diventare la modella più forte del mondo, ma siamo abbastanza certi che non esista nessun altro esemplare della categoria in grado di tenerle testa in combattimento. Figuriamoci, le sue proiezioni sono in grado di dare filo da torcere a qualunque altro guerriero del roster, ma utilizzarla al meglio delle sue possibilità non sarà di certo facile per i principianti. Se vogliamo tirare ancora una volta in ballo la WWE, il suo costume principale ricorda lo stile di Ronda Rousey, mentre il suo costume di storia quello della gimmick “Big Time Becks” dell’irlandese Becky Lynch, con i vistosi occhiali da sole e il boa di pime di struzzo rosa shocking contrapposto a un attillato completo nero.

JP

JP

JP è il misterioso antagonista del roster di Street Fighter 6, che prende il posto di mostri di malvagità come M.Bison e Seth. È a capo di una ONG internazionale di sede a Nayshall, una piccola e sconosciuta nazione asiatica che ha aiutato a prosperare con investimenti di successo e operazioni non proprio legali. È dotato di Psycho Power e il suo stile di lotta comprende colpi ravvicinati portati con il suo bastone da passeggio, ma soprattutto colpi a distanza che utilizzano il suo potere psichico. “JP” sono le iniziali del suo vero nome, ma questo non è il suo unico segreto. Ama gli scacchi, la pulizia, la cucina di Nayshall ma soprattutto il suo gatto, Cybele.


Street Fighter 6 è disponibile dal 2 giugno: quale personaggio utilizzerete? Per scoprire quale si adatta di più al vostro modo di pensare potete svolgere il test pubblicato sul sito ufficiale del gioco.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.