Non è facile liberarsi dalla nostalgia, trovandosi spesso a guardare al passato nel ricordo della nostra infanzia e dei primi titoli che ci hanno permesso di seguire questo percorso da giocatori e vivere in prima persona tante meravigliose esperienze. Il tempo cambia tante cose, le IP si rinnovano costantemente ed è quasi impossibile ritrovarle con lo stesso volto di allora, con uno stile che muta in ogni momento. La serie Atelier non fa eccezione e se manca meno di un mese all’arrivo di Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings nel nostro territorio, in Giappone i fan festeggiano il ritorno di Atelier Marie Plus: The Alchemist of Salburg nella loro vita, su gentile concessione da parte di Gust che lo ha reso disponibile su iOS e Android attraverso App Store e Google Play.
Questo particolarissimo titolo si configura come versione estesa dell’Atelier Marie originale, con nuovi minigiochi e l’aver resa più completa l’esperienza grazie a un doppiaggio d’eccezione. Ciò che ci domandiamo è se questo può essere considerato un preludio a un eventuale arrivo in forma estesa anche di Atelier Elie, che fa da secondo capitolo per l’arco di trama The Alchemist of Salburg, e se magari poteva essere più adatto un rilascio contemporaneo per entrambe le versioni data la pubblicazione nel 2005 della raccolta per PlayStation 2 Atelier Marie + Elie: The Alchemists of Salburg 1+2.
Atelier Marie Plus: The Alchemist of Salburg è ora disponibile su cellulare come esclusiva giapponese al prezzo di 1.200 yen. Acquistarlo nella prima settimana successiva al lancio ridurrà il prezzo d’acquisto a 840 yen, offrendo un buon 30% di sconto ai giocatori.
Fonte: Gust via Gematsu