In seguito alla sua apparizione durante il Jump Festa 2015, FINAL FANTASY XV viene presentato più nel dettaglio da SQUARE ENIX sul nuovo numero di Famitsu, che svela alcuni aspetti fin’ora rimasti avvolti nel mistero per quanto concerne il motore grafico, la storia e il gameplay veri e propri. Buona lettura!
Luminous Studio
- La versione attuale del motore di gioco è la 1.40. Quando verrà lanciata la demo Episode Duscae, arriverà alla 1.50. Secondo le stime, la versione finale del titolo monterà la versione 2.00 del Luminous Studio.
- Ci saranno circa cinque milioni di poligoni per fotogramma, e ognuno dei personaggi sarà composto da 100.000 poligoni. Solo i capelli saranno composti da 20.000 poligoni, circa cinque volte la quantità della precedente generazione.
- I modelli poligonali dei personaggi avranno 600 ossa, all’incirca 10-12 volte più di quanto visto nella precedente generazione.
- Anche la capacità di immagazzinamento destinata alle texture sarà maggiore di quella della scorsa generazione.
FINAL FANTASY XV
- Le battaglie contro i nemici giganti saranno caratterizzate allo stesso modo delle classiche battaglie della saga, ma saranno presenti alcune azioni di squadra cooperative per i combattimenti più impegnativi.
- Saranno presenti molti minigiochi, fra cui la pesca.
- Restealm è costruita su immagine delle Bahamas.
- Attualmente, non è ancora possibile salire sulla funivia di Restalm. Probabilmente la possibilità di utilizzarla verrà aggiunta in seguito.
- Il team di sviluppo vorrebbe che i giocatori si immedesimassero nel mondo di gioco non solo per merito della grafica notevole, ma soprattutto attraverso i personaggi.
- In città sarà possibile riposare negli hotel o andare a fare spese (ma dai? Che novità! NdR)
- Gli NPC in città saranno controllati da un’intelligenza artificiale e sarà possibile parlargli. (e io che pensavo fossero tutte persone vere connesse, lì immobili ad attendere che qualcuno gli parlasse… NdR)
- Restalm è la città principale della prima metà di gioco.
- Cindy apparirà in diversi luoghi nel corso del gioco. Le succederà qualcosa, all’inizio del gioco, che la scuoterà e la spingerà a viaggiare per il mondo.
- Sebbene non sia profondamente coinvolta nella storia principale, Cindy sarà rilevante per via della sua professione di meccanico.
- I giocatori saranno chiamati a scontrarsi con le Summon Beast allo scopo di poterle, in seguito, utilizzare.
- Le Summon Beast del gioco sono il simbolo del potere delle stelle. Solo Noctis sarà in grado di evocarle.
- Parlando in termini di combattimenti, tenendo premuto un pulsante sarà possibile iniziare una combo, ma premere altri pulsanti col giusto tempismo sarà la chiave per abilitare attacchi coordinati con gli altri membri del party.
- Per contrastare gli attacchi nemici sarà necessario reagire col giusto tempismo ai loro attacchi. Appagherà i giocatori esperti.
- La magia non consumerà MP, e per ottenerle non sarà presente nemmeno un comando simile all’Assimila di FINAL FANTASY VIII.
- Gli MP verranno utilizzati dalle azioni speciali, come schivare e teletasportarsi.
- Sarà possibile equipaggiare varie armi contemporaneamente, indicando una sola arma principale, con una specifica abilità corrispondente. Sarà possibile cambiare l’arma principale durante i combattimenti.
- Le combo vengono formulate automaticamente in base all’arma utilizzata in quel momento.
- Le abilità saranno correlate a ciascuna arma, ma ci saranno armi senza alcuna abilità.
- Alcune armi rare possono essere ritrovate nei dungeon e in determinate aree speciali; esse potranno apportare una variazione hack-and-slash a seconda di come verranno usate. La Phantom Sword, per esempio, ha come particolarità il fatto di poter galleggiare a mezz’aria.
- Il sistema di combattimento della demo sarà in tutto e per tutto quello definitivo.
- Dopo il Tokyo Game Show di quest’anno la demo è stata modificata in base al feedback dei fan.
- I giocatori saranno in grado di correre in giro per aree come le catene montuose dove si aggirano i Behemoth.
- Nella versione completa sarà possibile affittare Chocobo.
- Le aree di campeggio sono progettate per essere un rifugio sicuro, allo scopo di essere ideali quartier generali per l’esplorazione di nuove aree.
- Sarà possibile ottenere bonus con gli ingredienti per cucinare acquistati nelle città. Sarà possibile ottenere ingredienti anche dai mostri selvatici.
Infine, Famitsu rivela che la colonna di FINAL FANTASY Type-0 HD verrà rilasciata su Blu-ray in futuro. FINAL FANTASY XV è attualmente in sviluppo su PlayStation 4 e Xbox One.
Fonte: Gematsu