Sul sito ufficiale di FINAL FANTASY Explorers sono apparse immagini e descrizione di un nuovo Job: il Geomante. Il geomante (o feng shui soldier) è una figura ben nota ai fan della serie, sfruttando il potere del suolo e della natura era in grado di scatenare potenti attacchi sui nemici. In Explorers la sua abilità è chiamata “Rune Strike” e aumenta il potere magico ogni volta che un attacco va a segno, ma ha un cool-down prolungato che impedisce di usarlo con troppa frequenza.
Terra Branford, la mai troppo amata protagonista di FINAL FANTASY VI, si aggiunge al già annunciato Cloud Strife quale possibile trasformazione Trance per i personaggi di Explorers. Altri personaggi leggendari saranno annunciati in un prossimo futuro.
Viene anche mostrata una nuova feature chiamata Crystal Drive, che parrebbe sfruttare il potere degli Esper per lanciare attacchi a lungo raggio.
Le immagini sottostanti si riferiscono a uno dei luoghi esplorabili, le Montagne Jamenir, luogo in cui dimora Bahamut. I mostri che le abitano sono di alto livello e difficili da affrontare, come testimoniato dal pucciosissimo minacciosissimo Iron Giant in foto.
FINAL FANTASY Explorers è previsto per il 18 dicembre in Giappone in esclusiva su Nintendo 3DS.