In FINAL FANTASY Explorers il giocatore potrà trasformarsi in vari personaggi provenienti dai numerosi giochi della saga, precedentemente sono stati mostrati Cloud e Lightning ora invece è la volta di Tifa, Aerith, Cecil e Vaan.
Tifa (FINAL FANTASY VII) è equipaggiata con la sua arma finare e può usare il suo Limit Break, Final Heaven, contro i nemici.
Aerith (FINAL FANTASY VII) può curare gli status negativi e rigenerare gli HP con il suo Limit Break, Great Gospel.
Cecil (FINAL FANTASY IV) usa Double Phase, un attacco che sfrutta entrambe le sue forme di luce e oscurità.
Vaan (FINAL FANTASY XII) è in grado di usare il suo Luminescence Quickening.
In FINAL FANTASY Explorers sono inoltre presenti alcune delle classi storiche della serie come il Ladro e il Chimico.
Il Ladro, presente dal primo FINAL FANTASY, ha l’abilità di rubare gli oggetti dai nemici e ha un abilità che riduce il consumo di AP durante la corsa, possiede inoltre un attacco chiamato Surprise Attack con un alto tasso di colpo critico e Chaos Trip che infligge avvelenamento e scottatura ai nemici.
Il Chimico è un maestro degli oggetti, potenziandone gli effetti quando vengono adoperati da loro. Un’abilità utile di questa classe è quella di poter usare gli oggetti senza consumarli; ha un lungo periodo di ricarica ma consente di utilizzare, senza preoccuparsi degli sprechi, gli oggetti più rari. Solitamente con funzione di supporto, possono trasformarsi in attaccanti a lungo raggio se equipaggiati con una pistola.
FINAL FANTASY Explorers uscirà il 16 dicembre in Giappone su Nintendo 3DS.
Fonte: Siliconera