Famitsu ha diffuso in rete un’intervista condotta a Tomoya Asano, producer di Bravely Second, circa la scelta di ryo (Supercell) come sostituto di Revo (Sound Horizon) nel ruolo di compositore della colonna sonora di questo sequel di Bravely Default. Il motivo principale, come già ribadito, è da imputare agli impegni di Revo, che gli impediscono di prendere parte ai lavori; pare tuttavia che il team di sviluppo abbia tratto vantaggio da questa avversità proprio con la scelta di ryo.
« In maniera simile a quando abbiamo scelto di ingaggiare Revo per il precedente gioco, abbiamo deciso che era nostra intenzione trovare qualcuno che potesse creare brani con melodie che avrebbero ancora una volta spiccato in mezzo alle altre. » spiega Asano.
« Le BGM nei giochi più recenti si sposano con la grafica più realistica, trasmettendo anch’esse una sensazione di realismo. Considero me stesso più come un giocatore old school, e a queste preferisco quelle particolari BGM che mi rimangono in testa tutto il giorno e che posso canticchiare con semplicità. È con questa idea in mente che abbiamo deciso di chiedere aiuto a ryo. »
I giornalisti di Famitsu chiedono quindi a ryo di condividere i propri pensieri del momento in cui ha ricevuto la richiesta da parte di SQUARE ENIX di comporre musiche per Bravely Second.
« Ricevo spesso richieste di lavori legati al canto, ma quando ho sentito che si trattava della colonna sonora di un videogioco, onestamente ho pensato “Perché io?” » risponde ryo con una risata. Tuttavia, il compositore prosegue dicendo che è un genere su cui gli piacerebbe lavorare di più, dato che si occupa già di scrivere regolarmente musiche per uno o due anime o drama ogni anno.
Famitsu chiede quindi a ryo se conosce il primo Bravely Default.
« In realtà ho comprato il gioco il suo giorno di uscita, l’ho giocato e l’ho persino completato. » risponde ryo.
« Quando l’ho incontrato la prima volta mi ha subito detto: “L’ho finito, e ti dirò di più, ho persino raggiunto il livello 99 con tutti i personaggi!”. Ero sorpreso! »
Dato che ryo era già un fan della serie, Famitsu gli chiede se si sentisse in grado di catturare la giusta atmosfera di Bravely Second con facilità.
« Realizzerò le musiche pensando a come mi piacerebbe che fossero calandomi nei panni di un giocatore. Per esempio, quando si va a dormire in una locanda, la musica accompagna la schermata verso il buio totale, e mi piacerebbe accorciare quella parte della metà. »
Prosegue dicendo « Non penso alla musica come un lavoro, e quando mi metto all’opera non ne sento mai il peso. Di sicuro produrrò una lista di pezzi da loro richiesti, ma alla fine sarà così divertente che realizzerò anche musiche che non saranno presenti in quella lista, e gliele consegnerò. Se non gli piaceranno, andrà bene lo stesso, anche se non verranno utilizzate. Ecco come, praticamente, svolgo il mio lavoro di compositore. »
Bravely Second è attualmente in sviluppo per Nintendo 3DS presso gli studi giapponesi di SQUARE ENIX.
Fonte: Siliconera