Sony Computer Entertainment sta lavorando a un nuovo modello di PlayStation 4 in grado di reggere giochi con risoluzione a 4K. Questo, almeno, è ciò di cui sono convinti nella redazione di Kotaku, che afferma di aver ricevuto tali informazioni da uno sviluppatore interno al progetto.
Sempre secondo tale informatore, questa fantomatica “PS4.5″ dovrebbe montare una GPU più performante, in grado sia di poter reggere i giochi in 4K che di aumentare la potenza di calcolo della console, rendendo così meno gravoso il lavoro del processore necessario a far funzionare la periferica per la realtà virtuale, il PlayStation VR.
Le PlayStation 4 che stazionano nei salotti di trenta milioni di utenti, in realtà, possono reggere contenuti con una risoluzione 4096*2160 (ovvero sia il tanto discusso 4K), ma solo per ciò che concerne riproduzione video e foto. I videogame, invece, possono spingersi fino a un più “modesto” 1920*1080, l’attuale standard per il Full HD.
I giornalisti di Kotaku affermano, inoltre, di essere fra i pochi a conoscenza di tale informazione (divenuta, nelle ultime ore, di dominio pubblico). Stando alle loro fonti, Sony non sarebbe intenzionata ad immettere il prodotto sul mercato quest’anno, sebbene se ne stia parlando, stando a quanto dicono, alla Game Developer Conference di San Francisco.
Ad oggi, non ci è dato sapere data o prezzo di questa PS4.5, né tantomeno se sarà possibile effettuare un upgrade sulle nostre console. Non è nemmeno stata confermato (o smentito) lo sviluppo di giochi in esclusiva per la nuova console Sony.
Contattato da Kotaku, un portavoce Sony ha chiuso il discorso con un laconico: “Non possiamo commentare le voci di corridoio o le speculazioni”.
Fonte: Kotaku via Gematsu