Ci siamo, per noi videogiocatori abituati a giocare su console è arrivato il momento di salutare KONAMI. Oltre a Pro Evolution Soccer (Winning Eleven, in Giappone) la casa madre di METAL GEAR non produrrà più titoli tripla A per console. Questo, almeno, è ciò che emerge dall’articolo pubblicato dal sito francese Gameblog, diffuso e indicato come veritiero dalla redazione internazionale di Eurogamer.
Secondo tale articolo, il worldwide technology director Julien Merceron ha lasciato la compagnia, per via della decisione di KONAMI di spingere sul pedale del mercato del mobile gaming ai danni di quello dei giochi per console. Se escludiamo METAL GEAR ONLINE, la componente multigiocatore dall’appena rilasciato The Phantom Pain, e il nuovo Pro Evolution Soccer 2016, la lista dei giochi tripla A attualmente in sviluppo presso gli studi KONAMI è completamente vuota (come diceva un tempo il buon vecchio Psycho Mantis).
Lo sviluppo dell’ultima fatica di Hideo Kojima e del suo team ormai smantellato è costata alla compagnia ben oltre gli ottanta milioni di dollari, e probabilmente è stato proprio questo a causare la rottura definitiva tra il game designer e il suo boss. La compagnia ha dichiarato di voler produrre nuovi giochi della serie senza il suo creatore originale, asserendo che un nuovo titolo fosse già in sviluppo, ma dalle più recenti notizie pare proprio che ciò non avverrà. Non molto tempo fa, inoltre, KONAMI ha indetto un sondaggio che chiedesse ai fan quali storiche IP vorrebbero riavere sulle piattaforme attuali, tra cui figuravano IP del calibro di Suikoden, Castlevania, Bomberman (di Hudson Soft) e molti altre.
Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.