Natsuiro High School: Seishun Hakusho, nuove immagini e informazioni dettagliate sul gameplay

natsuiro high school seishun hakujo cover

D3 Publisher ha diffuso in rete una valanga di nuove immagini in-game e alcuni nuovi dettagli sul gameplay di Natsuiro High School: Seishun Hakusho, il nuovo titolo open-world che si sviluppa attorno alla vita quotidiana di uno studente e della sua macchina fotografica, in arrivo in Giappone su PlayStation 3 e PlayStation 4 il prossimo 4 giugno.

Lo scorrere del gioco

  • Nei normali giorni della settimana i giocatori saranno liberi di girovagare dopo la fine delle lezioni.
  • Nei giorni di vacanza i giocatori potranno iniziare a girare dal mattino, avendo a disposizione un maggior numero di ore per vagare liberamente.
  • Alcuni eventi potrebbero portare al poter compiere azioni anche dopo il tramonto.
  • I giocatori non dovranno obbligatoriamente attendere il calar del sole per porre fine alla giornata, sarà possibile farlo anche manualmente.
  • Il tempo scorrerà automaticamente mentre i giocatori compiranno una qualsiasi azione; sarà quindi necessario pianificare e prevedere lo scorrere degli eventi.

Di ritorno a casa

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-03Una volta che la giornata lavorativa sarà terminata, i giocatori dovranno tornare nelle proprie case. Qui sarà possibile controllare la propria casella di posta via smartphone, e facendolo spesso sarà possibile attivare alcuni eventi nel gioco.

I giocatori potranno inoltre rispondere ad alcune delle e-mail ricevute, ma potranno farlo solo non appena tali messaggi verranno visualizzati. Una volta che il giocatore avrà terminato di controllare la propria posta, la giornata avrà ufficialmente fine e si passerà a quella successiva.

Organizzazione delle foto

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-04Prima di andare a dormire, i giocatori potranno scorrere le fotografie scattate durante il giorno e salvare quelle che preferiscono; attraverso questo procedimento sarà possibile ottenere dello spazio aggiuntivo.

Tutte le foto non salvate verranno cancellate automaticamente dalla memoria.

Le foto salvate potranno essere visualizzate anche dal PC del club di giornalismo, a scuola.

L’alba di un nuovo giorno

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-26La nuova giornata inizierà non appena i giocatori termineranno nell’organizzazione delle proprie foto. Lo smartphone in-game sarà dotato di un calendario: i giorni indicati dall’icona di determinate eroine contrassegnano degli eventi corrispondenti che si attiveranno con l’incontro delle stesse in quel dato giorno. Nei giorni della settimana i giocatori potranno iniziare la giornata solo nel territorio scolastico; durante i giorni di vacanza, sarà possibile partire anche dalla stazione ferroviaria. I giocatori potranno anche decidere di saltare completamente un giorno rimanendo a casa, se lo desiderano.

Le attività del giocatore

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-52

  • Fotografia: fuori dai normali eventi, i giocatori potranno entrare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento in modalità fotografia. Sarà possibile scattare fino a 100 fotografie per giorno.
  • AAM (Accellerated Action Mode): se i giocatori salteranno o scivoleranno con la fotocamera già attiva, il gioco entrerà in una sorta di modalità slow motion per consentire scatti fotografici speciali.
  • Prime Photo Ops: un buon fotografo non passa i giorni solo a fotografare incessantemente belle fanciulle. Ci sono un sacco di altri soggetti in giro per l’isola, e compito del giocatore sarà quello di diventare un fotografo rispettato.

Comunicazione

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-32

  • Conversazioni standard: i giocatori potranno approfondire i loro legami con gli studenti e gli altri abitanti dell’isola semplicemente cercandoli e parlando con loro. Se camminando in loro direzione apparirà l’apposito comando che ci consentirà di parlare, vuol dire che potrebbero avere qualcosa da dirci.
  • Conversazioni con parole chiave: a volte i giocatori potranno avere a disposizione un’opzione “Parola chiave” quando si trovano nei pressi di un NPC. In questo caso sarà possibile scegliere argomenti di discussione, con maggiori parole chiave aggiunte o sottratte a seconda delle azioni del giocatore o dei risultati di specifici eventi.

Accettare le quest

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-24Punti esclamativi: gli NPC coi punti esclamativi sulla propria testa hanno qualcosa da dire al giocatore. Accettando la loro richiesta verrà avviata una quest che, una volta portata a termine, farà aumentare il nostro legame con l’NPC in questione e la nostra reputazione. Alcune quest saranno necessarie per fare conoscenza di alcune delle eroine del gioco.

Una miriade di quest a disposizione: l’isola di Yumegashima ospita oltre 150 NPC che offriranno quest da affrontare, ognuna con i propri compiti e problemi da risolvere. Il giocatore potrà controllare in qualsiasi momento tutte le quest in corso tramite l’apposita lista.

Azioni proibite

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-35Ci sono alcune azioni che i giocatori non dovranno commettere per rimanere dei cittadini onesti agli occhi della società. Con le azioni che vi elenchiamo di seguito i giocatori appariranno come individui sospetti, e la loro reputazione potrebbe calare vertiginosamente. Evitate quindi di:

  1. Andare addosso a qualcuno senza una buona ragione.
  2. Stendervi arbitrariamente sul suolo pubblico ostruendo il passaggio o le normali azioni del prossimo.
  3. Tentare di entrare in luoghi dove l’ingresso agli uomini è proibito.
  4. Investire persone con la bicicletta.
  5. Girare in bicicletta in un edificio senza permesso.
  6. Tentare di scattare foto da basse angolazioni senza permesso.

La barra della persona sospetta

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-37La barra della persona sospetta apparirà quando i giocatori si comporteranno in uno dei modi descritti poc’anzi. Chiaramente, ripetere determinate azioni risulterà col far riempire questa barra e di certo potrebbe portare a delle conseguenze. A scuola, per esempio, i giocatori potranno essere convocati nell’ufficio del preside, mentre fuori, se la polizia ne sarà al corrente, i giocatori verranno inseguiti ed entreranno in modalità fuga. Una volta che la barra sarà apparsa sullo schermo, non scomparirà finché non raggiungerà lo zero, ovvero dopo che sarà passato del tempo dall’ultima azione sospetta compiuta. Se il giocatore avrà una cattiva reputazione, la barra calerà ancora più lentamente.

Sospeso!

natsuiro-high-school-seishun-hakujo-screenshot-51Se i giocatori verranno arrestati o mandati dal preside della scuola per un certo numero di volte, verranno automaticamente sospesi dalle lezioni.

Una volta sospesi non sarà possibile uscire di casa, e gli eventi dei giorni in questione verranno tutti cancellati. La prima sospensione durerà solo tre giorni, la seconda cinque, e di lì in avanti ci aspetteranno punizioni sempre più severe.

Modalità fuga

Quando la barra della persona sospetta raggiungerà il massimo, comparirà una notifica che segnerà l’ingresso nella modalità fuga. La polizia seguirà i giocatori nel tentativo di arrestarli, sarà quindi necessario mantenere una certa distanza dagli agenti, e continuare a fuggire fino a che l’apposito indicatore non scomparirà dallo schermo.

Fonte: Gematsu

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.